RCD
Anagrafica dell'autore

Saverio Setti

Altro

Saverio Setti è Vice Dirigente presso il Ministero della Difesa.

Formatosi presso l´Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, dopo la laurea magistrale in Scienze strategiche ha proseguito gli studi all’Università di Torino laureandosi in Relazioni internazionali per poi completare la formazione con il terzo titolo di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza, oltre a vari master e corsi in materia amministrativa e militare, nazionali ed internazionali.

Tra i vari impegni internazionali spicca la partecipazione alla missione in Afghanistan e l´impiego come analista intelligence in Kuwait. In Italia ha ricoperto molteplici incarichi di comando e di staff, oltre all´impiego nella Capitale nel contesto delle operazioni per il mantenimento dell´ordine pubblico.

Autore di saggi scientifici di diritto amministrativo, diritto militare e diritto dell´intelligence per varie testate, presso Cammino Diritto è membro del Comitato Scientifico e docente di diritto amministrativo e di diritto militare.

Dal 2019 è membro, su invito, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre.

È decorato, tra le altre, della Joint Service Commendation Medal, conferita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d´America.

Contributi editoriali di Saverio Setti