Chi può diventare autore?
Modifica paginaCammino Diritto è una rivista giuridica online, a vocazione internazionale, finalizzata alla pubblicazione e alla diffusione di articoli a contenuto specialistico nelle materie del diritto e dell’economia.
Gli Autori e i Traduttori di Cammino Diritto
Chiunque si occupi di materie giuridiche, in ogni settore, oppure materie economiche o fiscali in senso stretto, può diventare autore della Rivista. Compongono la maggioranza della redazione:
- Laureati in Giurisprudenza, Economia o altri ambiti disciplinari affini;
- Ricercatori e Professori universitari, dottorandi e dottori di ricerca, strutturati a vario titolo nelle Accademie nazionali o straniere;
- Docenti a contratto, associati o ordinari di Atenei pubblici e privati;
- Avvocati, Dottori Commercialisti, Notai, Magistrati;
- Anche i laureandi in Giurisprudenza possono partecipare, ma è necessario abbiano già sostenuto almeno 2/3 delle loro materie curricolari o che siano comunque vicini alla discussione della propria tesi di laurea, che potrà essere valutata dal nostro Comitato scientifico per la pubblicazione sulla rivista.
Anche gli appartenenti alle Forze Armate e all'Arma dei Carabinieri possono richiedere la pubblicazione di un loro contributo su Cammino Diritto, purché in possesso di laurea magistrale attinente alle materie trattate dalla rivista (tutti i rami di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Strategiche o Economia).
Si rappresenta che, al solo fine della eventuale trascrizione matricolare della pubblicazione ottenuta, questa deve essere redatta e pubblicata come articolo scientifico (si veda, a tal proposito, i requisiti degli articoli scientifici della Rassegna di Cammino Diritto e l'art. 4, lett. c), punto 7 dell'elenco puntato della circolare n. M_D GMIL REG2015 0886809 del 17 dicembre 2015). La pubblicazione come articolo scientifico avviene solo dopo la revisione a doppio cieco (articolo revisionato in forma anonima) da parte del Comitato Scientifico della Rivista, pertanto si raccomanda di prestare particolare attenzione ai requisiti minimi richiesti.
C'è una selezione?
In fase di iscrizione al candidato viene affidato un referente che lo seguirà e lo assisterà nel suo rapporto con Cammino Diritto. E' possibile in qualunque momento inviare un articolo servendosi della nostra innovativa piattaforma interna (non saranno accettati né aperti file word o pdf inviati via email). L'articolo, proveniente dalle categorie indicate sopra, sarà letto e revisionato da un revisore della Redazione.
Se l'articolo risulterà idoneo per la pubblicazione, verrà calendarizzato e pubblicato in base alle esigenze della Rivista.
L'opera così inviata passa attraverso una valutazione qualitativa di un Revisore, che ne autorizza la pubblicazione e pone il candidato nella condizione di continuare a scrivere articoli.
Gli articoli sono retribuiti?
Non è prevista alcuna retribuzione per la mera pubblicazione di contributi divulgativi, scientifici o in lingua straniera.
A partire dal 16 gennaio 2017 i professionisti che abbiano pubblicato articoli giuridici possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi direttamente tramite la piattaforma online del CNF (Leggi il REGOLAMENTO del 16 Luglio 2014, n.6). Stampando il certificato di pubblicazione, disponibile nel proprio storico pubblicazioni, questo può essere allegato alla domanda di riconoscimento dei crediti.
Si possono scegliere gli argomenti da trattare?
La Rivista mette a disposizione una pagina con una serie di temi suggeriti da poter trattare. Ogni autore può quindi scegliere uno di quegli argomenti e redigerne un articolo entro quindici giorni dalla selezione. In alternativa, gli argomenti possono essere individuati dall'autore in autonomia, purché si rispettino i seguenti criteri:
a) L'articolo per cui si richiede la pubblicazione non deve essere stato pubblicato su nessuna altra piattaforma online o rivista specializzata: l'articolo, in altre parole, deve essere assolutamente originale;
b) L'articolo deve vertere su orgomenti di diritto o di economia; saranno quindi cestinati senza preavviso tutti gli articoli che trattino altre materie;
c) L'oggetto dell'articolo scelto non deve essere già stato trattato da altri articoli di Cammino Diritto già online, salvo non se ne autorizzi espressamente la trattazione facendone richiesta dalla pagina contatti, l'articolo, in ogni caso, dovrà affrontare profili diversi del medesimo tema già pubblicato.
- Aggiornato al 04 settembre 2019