Titolo, testata e abstract

Modifica pagina

Ricordati che sia il titolo che la testata sono indicizzati dai motori di ricerca e la selezione delle parole SEO viene fatta in questi due campi, consiglio: evita quanto più possibile apostrofi, virgolettati e punti interrogativi, se proprio non è indispensabile. I titoli con questi elementi hanno maggiore probabilità di essere modificati in fase di revisione.


Titolo e Testata

Il titolo dev'essere massimo di 120 caratteri, evitare caratteri speciali onde compromettere la condivisione con piattaforme social.

Abstract in italiano (Testata dell'articolo)

La testata di un articolo, detto anche occhiello o sovratitolo o abstract, introduce l'argomento dell'articolo. Per ragioni di condivisioni e di impaginazione dei PDF, la sua lunghezza non deve superare gli 800 caratteri.

Abstract in inglese

Per abstract si intende la testata dell'articolo in lingua Inglese, senza l'aggiunta di interpretazioni e valutazioni. L'abstract in inglese, così come quella in italiano, si limita a riassumere, in un determinato numero di parole, gli aspetti fondamentali del documento esaminato, solitamente ha forma "indicativo-schematica"; presenta cioè notizie sulla struttura del testo e sul percorso elaborativo dell'autore. Non è un elemento necessario per gli articoli divulgativi (ovvero che non ambiscono alla valutazione del Comitato Scientifico).

Corpo dell'articolo

Nella nuova versione di CD non dovrai più preoccuparti di formattare (impostare il testo) per la pubblicazione.
Quello che dovrai fare è segnalare con la giusta punteggiatura i periodi contenuti nel testo, i titoli dei paragrafi utilizzando il grassetto, ed eventualmente separare adeguatamente il corpo del testo dalla bibliografia, che prevede uno spazio apposito e non deve essere inserita insieme al corpo.
Non dimenticare di inserire il sommario!
Tutti i pulsanti e le funzioni consentiti sono nella barra dell'editor.
ATTENZIONE
E' stato implementato il menù delle funzioni con due nuovi tasti, [Collegamento] e [Elimina collegamento]
Vi permetteranno di inserire link diretti a pagine web esterne contenenti riferimenti indicati nel testo, un esempio:
Se volete far riferimento ad un articolo di legge ed inserire un ipertesto:
selezionate il testo, ad esempio 'DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81'
  1. cliccate su [Collegamento] (tasto con simbolo)
  2. inserite il link BREVI nel riquadro URL della finestra che comparirà
  3. selezionare Destinazione
  4. selezionare Nuova finestra (_blank)
  5. premere OK
In questo modo il Vs testo avrà creato degli iperlink che lo completano in modo molto interattivo per il lettore.
IMPORTANTE: NON SONO AMMESSI COLLEGAMENTI IPERTESTUALI CON ALTRE RIVISTE O QUOTIDIANI COMPETITOR, MA SOLO SITI ISTITUZIONALI (CAMERE, G.U., ect)