Come inviare un articolo
Modifica paginaCammino Diritto è una rivista giuridica open access: inviare un articolo da pubblicare è semplice e possono farlo sia giovani laureati in materie giuridiche che i professionisti del diritto. Al centro dei nostri interessi c'è solo la qualità e l'originalità dei contributi pubblicati, che vengono revisionati ed eventualmente sottoposti a valutazione scientifica anonima se ritenuti di particolare pregio. Gli articoli che hanno ottenuto la pubblicazione su Cammino Diritto possono essere spesi nei concorsi pubblici che attribuiscono punteggio o per l'acquisizione di crediti formativi professionali.
Per inviare i tuoi articoli, segui i seguenti passi:
a) Se non sei ancora iscritto alla Rivista, iscriviti cliccando sul menù in alto a destra;
b) Appena avrai completato l'iscrizione, che puoi effettuare anche tramite i pulsanti social, nella tua anagrafica sarà presente un pulsante per l'attivazione come "Autore"; l'attivazione come Autore - propedeutica alla gestione dei propri articoli sulla Rivista - include l'accettazione del Regolamento e del Codice Etico della piattaforma e della Rivista.
c) Attivandoti come Autore/Autrice il sistema modificherà lo status del tuo account da utente semplice (Lettore) ad Autore.
Come pubblicare adesso? Vai sul menù La Redazione > Attività di redazione > Inserisci un nuovo articolo (se hai già creato una bozza in passato, vai su "I tuoi articoli in bozza").
ALCUNE REGOLE DA TENERE A MENTE PER EVITARE LA RIASSEGNAZIONE DELL'ARTICOLO
1) È consigliato scrivere il testo dell’articolo su Microsoft Word e, una volta completato, copiarlo e incollarlo nell’apposito box dell’editor; in alternativa si può scrivere direttamente sull'editor e salvare il testo periodicamente durante la redazione.
2) Dal pulsante "Inserisci un nuovo articolo" sarà possibile cominciare una nuova bozza per il tuo nuovo articolo e modificare il suo contenuto composto da a) TITOLO, b) ABSTRACT ITALIANO (breve anteprima dell'articolo), c) ABSTRACT INGLESE (obbligatorio solo per gli articoli che aspirano ad essere classificati scientifici), d) CORPO e e) NOTE.
3) Copiando il proprio articolo da Word all'Editor di Cammino Diritto, le note verranno incollate nello stesso spazio dedicato al corpo del testo: accertati di spostare le note e la bibliografia nello spazio dedicato a queste.
4) Salvato l'articolo, è possibile inviarlo alla revisione tramite gli appositi pulsanti ("Consegna l'articolo" > "Invia l'articolo").
5) Prima di inviare il tuo primo contributo in revisione, accertati di aver completato anche la tua biografia professionale: tutti gli Autori devono avere inserito la propria biografia breve e un'immagine personale, altrimenti l'articolo non sarà pubblicato.
- Non sai su cosa pubblicare? L'argomento delle pubblicazioni può essere scelto tra quelli suggeriti dalla redazione nell'apposita pagina "Argomenti suggeriti" oppure può essere inviato un elaborato scelto autonomamente dall'autore.
- Quali sono i tempi di pubblicazione? Il Comitato dei Revisori verifica il contenuto degli articoli mediamente in 12 giorni. Una volta approvato il contenuto per la pubblicazione, il testo viene programmato entro pochi giorni. La pubblicazione di un testo di natura scientifica impiega mediamente 30 giorni, dovendo superare il vaglio valutativo "a doppio cieco" del Comitato scientifico. Il Direttore responsabile, su proposta dei Caporedattori, può autorizzare una pubblicazione accelerata.
La Redazione non accetta articoli inviati per e-mail o in altre forme: l'unico modo per poter pubblicare un articolo su Cammino Diritto è seguire quanto indicato fino ad ora. La Redazione si riserva in ogni caso la libertà di pubblicare o meno qualsiasi articolo sottoposto al suo vaglio. Gli articoli consegnati saranno tutti sottoposti, senza eccezioni, alle procedure previste dal Regolamento e al Codice Etico. Qualora gli articoli rimessi al Comitato Scientifico dovessero essere valutati negativamente, l'articolo potrà comunque essere pubblicato sul quotidiano di Cammino Diritto come articolo divulgativo.
Attenzione: un articolo definitivamente rifiutato dalla Redazione non può essere inviato nuovamente in revisione, anche se modificato. L'invio dello stesso articolo, anche se parzialmente modificato, può comportare la sospensione dell'account dell'Autore.
Per domande o particolari esigenze durante la stesura della bozza, è possibile aprire un ticket di assistenza alla Redazione. Una volta completata, la bozza potrà essere inviata alla Redazione, che la affiderà ad un Revisore competente per materia. La Rivista garantisce l'anonimato dei Revisori durante la fase di controllo per evitare interferenze nel processo di pubblicazione. Il contatto con il Revisore può avvenire solo tramite piattaforma della Rivista e con lo scambio della bozza (Autore > Revisore per la consegna della bozza - Revisore > Autore per correzioni sulla bozza). Sono valutati ai fini del rifiuto dell'articolo consegnato eventuali contatti esterni ricercati dagli Autori con i Componenti del Comitato dei Revisori o del Comitato Scientifico.
INFORMAZIONI PER IL PERSONALE MILITARE
Anche gli appartenenti alle Forze Armate e all'Arma dei Carabinieri possono richiedere la pubblicazione di un loro contributo su Cammino Diritto, purché in possesso di laurea magistrale attinente alle materie trattate dalla rivista (tutti i rami di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Strategiche o Economia).
Si rappresenta che, al solo fine della eventuale trascrizione matricolare della pubblicazione ottenuta, questa deve essere redatta e pubblicata come articolo scientifico (si veda, a tal proposito, i requisiti degli articoli scientifici della Rassegna di Cammino Diritto e l'art. 4, lett. c), punto 7 dell'elenco puntato della circolare n. M_D GMIL REG2015 0886809 in data 17 dicembre 2015). La pubblicazione come articolo scientifico avviene solo dopo la revisione a doppio cieco (articolo revisionato in forma anonima) da parte del Comitato Scientifico della Rivista, pertanto si raccomanda di prestare particolare attenzione ai requisiti minimi richiesti.
Come entrare nel Comitato dei Revisori di Cammino Diritto
Il compito di revisionare i contributi inviati a Cammino Diritto rappresenta uno dei più delicati incarichi all’interno della compagine della Redazione.
L’incarico di revisione, storicamente attribuito ai Componenti del Comitato dei Redattori (o Revisori) è affidato, su base volontaria, agli Autori che abbiano maturato sufficiente esperienza di pubblicazione su Cammino Diritto, con preferenza ai ricercatori, ai dottorandi e dottori di ricerca in materie giuridiche o economiche.
I Caporedattori vigilano sulla pedissequa osservanza, da parte dei Redattori, del Regolamento e del Codice Etico della Rivista.
Non vengono comunque considerate le candidature di chi non ha mai pubblicato articoli su Cammino Diritto.
Come entrare nel Comitato Scientifico di Cammino Diritto
Il Comitato Scientifico è l'organo della Rivista che attribuisce la scientificità agli articoli ricevuti, articoli che vengono poi pubblicati, oltre che sul portale online, anche sulla Rassegna mensile in formato pdf (rivista scientifica ANVUR).
Tali articoli sono riconoscibili dalla dicitura "Sottoposto a Peer Review" in testa all'articolo e dalla caratteristica banda rossa sopra al titolo, differentemente dagli articoli divulgativi del portale che vengono individuati da una banda verde.
I Professori universitari, italiani o stranieri, possono partecipare alle attività scientifiche della Rivista scrivendo dalla pagina contatti.
Non sono ammessi nel Comitato Scientifico gli studiosi che non abbiano acquisito il titolo di professore associato o ordinario. Eventuali deroghe a questo limite possono essere accordate dal direttore scientifico a favore di Alti Esperti appartenenti ad Istituzioni nazionali o Enti di ricerca (ad esempio, Consiglieri di Cassazione, Consiglieri TAR, Consiglieri della Corte dei Conti, appartenenti alla carriera direttiva ministeriale).
Tutti gli altri dettagli sono consultabili nel Regolamento e nel Codice Etico della Rivista.