Matteo Bottino
Avvocato
Avvocato del foro di Genova.
Frequenta l´Università degli studi di Genova, conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo ”L´utilizzazione delle conoscenze tecnico-scientifico nel processo civile italiano”.
Oggi è titolare dello studio Bottinolegal, oltre ad essere Partner dello Studio ”Ferrara & Amenta” di Genova, nonché Senior Partner dello Studio LAWYERS di Torino.
Coevamente all´attività forense approfondisce la propria formazione e consegue il Master Universitario in ”Economia e diritto: gestione delle risorse umane”.
Nel 2020 frequenta il Corso di perfezionamento tenuto dall´Università degli studi di Genova in ”Progettazione europea: Project cicle management per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei”.
Nel 2022 consegue un Master Universitario in Diritto Tributario oltre a frequentare il corso di “La composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa di cui al Decreto Legge n. 118/2021”, tenuto dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova e il corso di perfezionamento in “Nft E Cryptoarte. Estetica, Diritto E Tecnologia”, tenuto dall’Università degli studi di Milano.
Nel 2023 completa il corso di perfezionamento in “Arte e Diritto”, tenuto dall’Università degli studi di Milano e il corso ai sensi art. 179-ter disp. att. c.p.c., in “Professionista che provvede alle operazioni di vendita - Custode giudiziario e delegato alle vendite”
La passione per le materie giuridiche lo porta altresì a collaborare con la rivista ”Cammino diritto” fin dal 2016, di cui è oggi Vice Caporedattore, nonché a collaborare con la casa editrice ”Cammino Diritto Editore” e ”Diritto più Edizioni”.
Dal 2024 è membro del Dipartimento di diritto processuale civile della Fondazione AIGA ”Tommaso Bucciarelli”.
Sito web: bottinolegal.com