Dom, 27 Set 2026 · anno XII · fascicolo III · mese IX ISSN 2532-9871 · riconosciuta ANVUR Assistenza
Rivista scientifica di dottrina
e giurisprudenza
revisione tra pari in doppio cieco
3.990 contributi in archivio
244 autori · 20 settori scientifici
Rivista Cammino Diritto Periodico trimestrale · ISSN 2421-7123 · contributo divulgativo Vai al quotidiano →
GIUR-05/ADIRITTO COSTITUZIONALE

Incostituzionale la norma che di fatto aveva frenato la diffusione di Uber in Italia

AvvocatoUniversità degli Studi di Genova
Identificativo
ISSN 2421-7123
Contributo n. 5375
Storia editoriale
Pubblicato il
2.052 letture
Tempo di lettura
8 minuti
1.415 parole, note escluse
Accesso
Accesso aperto
gli autori conservano i propri diritti
Pubblicato
Abstract

La Consulta, con sentenza numero 56 del 26 marzo 2020, si è pronunciata sulla questione di legittimità costituzionale della norma che aveva imposto l'obbligo agli NCC (noleggio con conducente) di rientrare in rimessa alla fine di ogni corsa e che imponeva quindi di eseguire un viaggio �a vuoto� prima di iniziare un nuovo servizio. Il Giudice delle Leggi ha rilevato una irragionevolezza di tale previsione e ne ha dichiarato dunque la illegittimità costituzionale.

Parole chiave incostituzionale · frenato · diffusione

Accedi o registrati per proseguire la lettura

Cammino Diritto è una rivista giuridica ad accesso aperto e senza pubblicità.
Per leggere i contributi è sufficiente completare l'accesso con il proprio account. Non è richiesto alcun dato di pagamento.

Come citare questo contributo

MATTEO BOTTINO, "Incostituzionale la norma che di fatto aveva frenato la diffusione di Uber in Italia" in Riv. Cammino Diritto, ISSN 2421-7123

ISSN 2421-7123 · accesso aperto

Dello stesso autore

Gli autori

Dello stesso settore

Formazione Cammino Diritto

Istituto Nazionale Previdenza Sociale - INPS - 49 posti - Nazionale

Corsi online e preparazione ai concorsi con il metodo Cammino Diritto.

Scopri i corsi →

Eventi e bandi