• . - Liv.
ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mer, 21 Ago 2019

Il decreto di sequestro preventivo della Open Arms

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Pubblichiamo il decreto di sequestro firmato dal Procuratore della Repubblica di Agrigento, dott. Luigi Patronaggio, in considerazione dei rilevanti motivi di interesse pubblico.


Il 20 agosto 2019 la Procura della Repubblica di Agrigento ha sbloccato lo stallo nella vicenda della nave Open Arms, nei confronti della quale il Ministero dell'Interno aveva emesso il divieto di ingresso nel territorio italiano che l'ha costretta alla fonda, nonostante avesse richiesto assistenza sanitaria per i profughi portati in salvo a largo delle coste libiche.

Ricapitolando brevemente gli eventi giuridici alla base della vicenda, il provvedimento ministeriale di divieto, dopo la notificazione via email alla ONG, è stato sospeso dal TAR per il Lazio ma, nonostante questo, non è stato consentito alla nave di approdare.

La Procura della Repubblica, con il provvedimento allegato, ha ordinato il sequestro della nave, obbligandola così ad approdare ed essere posta a disposizione dell'Autorità giudiziaria per le indagini relative al reato di rifiuto di atti d'ufficio ai sensi dell'art. 328, co. 1, c.p.