Pubbl. Lun, 8 Gen 2018
Concorso 76 Esperti Banca d´Italia 2018
Modifica paginaEditoriale a cura di
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l´assunzione di 76 Esperti (GU n.2 del 05-01-2018)
IL BANDO E LE PROFESSIONALITÀ RICERCATE
Venerdì 5 gennaio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 76 Esperti per la Banca d'Italia, impiegati in diversi settori e per diverse competenze, così individuate:
- 18 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali, da destinare in via prevalente alle attività di vigilanza sul sistema bancario e finanziario, a livello centrale e territoriale, e di risoluzione e gestione delle crisi nonché alle attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia
- 10 Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie, da destinare in via prevalente alle attività connesse con i mercati, i sistemi di pagamento e l’attuazione della politica monetaria
- 17 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche
- 15 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche, per le esigenze delle Segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario, con sede a Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo, e della struttura centrale di coordinamento.
- 10 Esperti con orientamento nelle discipline statistiche
- 6 Esperti con orientamento nelle discipline economico-politiche, da destinare alle unità di Analisi e ricerca economica territoriale della rete delle Filiali.
TERMINI DI ISCRIZIONE
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 5 febbraio 2018 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it seguendo le indicazioni ivi specificate.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
1. Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi:
- scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S);
- scienze dell’economia (LM-56 o 64/S);
- finanza (LM-16 o 19/S);
- statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S);
- scienze statistiche (LM82);
- scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
- ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S);
- matematica (LM-40 o 45/S);
- fisica (LM-17 o 20/S);
- giurisprudenza (LMG-01 o 22/S);
- relazioni internazionali (LM-52 o 60/S);
- scienze della politica (LM-62 o 70/S);
- altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009
Sono equiparate anche le lauree di “vecchio ordinamento”, titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110.
2. Età non inferiore agli anni 18.
3. Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.lgs. 165/2001.
4. Idoneità fisica alle mansioni.
5. Godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.
6. Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto (cfr. art. 8).
7. Adeguata conoscenza della lingua italiana.
LE PROVE
E' prevista una prova preselettiva in caso di superamento di 2.500 domande di partecipazione al concorso, che sarà articolato in due sezioni che riguardano l’accertamento della conoscenza: 1. delle materie previste per la prova scritta di cui ai programmi allegati in base al proprio settore di competenza; 2. della lingua inglese.
Il superamento della prova preselettiva, qualora venisse disposta, consentirà l'accesso alle prove d’esame, che consisteranno in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati e si svolgono a Roma.
La prova scritta prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di una prova in lingua inglese.
I quesiti, che possono anche avere per oggetto l’esame di un caso pratico, devono essere scelti dal candidato tra un insieme proposto dalla Commissione con le modalità specificamente indicate in ciascun programma. La prova scritta di lingua inglese consiste in un breve elaborato su argomenti di attualità sociale ed economica.
La durata complessiva della prova scritta verrà stabilita da ciascuna Commissione fino a un massimo di quattro ore.
I concorrenti che supereranno la prova scritta saranno ammessi a sostenere una prova orale che consiste in un colloquio sulle materie indicate per il proprio settore di competenza e in una conversazione in lingua inglese; saranno inoltre oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali maturate.
Il colloquio, nel quale potranno essere discussi con il candidato anche casi pratici, tenderà ad accertare: le conoscenze tecniche; la capacità espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di giudizio critico.
La conversazione in lingua inglese infine sarà volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo della stessa come strumento di lavoro.
COME PREPARARSI
Cammino Diritto, in collaborazione con NelDiritto Editore, propone il "MANUALE COMPLETO - Preparazione al concorso per 76 ESPERTI BANCA D'ITALIA" per la preparazione alla prova preselettiva e scritta del concorso per 17 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche e 15 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche, per le esigenze delle Segreterie tecniche dell'Arbitro Bancario Finanziario, con sede a Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo, e della struttura centrale di coordinamento.
Le materie previste dal bando sono le seguenti:
• Diritto privato (civile e commerciale)
• Diritto amministrativo
• Legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio
• Lingua inglese
Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio.
Rispetto alla vastità delle materie trattate si è ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo, ma allo stesso tempo snello, attraverso un’accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento.
ll volume si compone, inoltre, per ciascuna materia trattata teoricamente, di una sezione finale dedicata alle batterie di domande a risposta multipla che prevedono quattro opzioni di soluzione fra le quali viene indicata la risposta corretta.
Completa il volume l’innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.