• . - Liv.
ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mar, 26 Apr 2016

Concorso a 500 posti di Notaio

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Giustizia per il concorso pubblico a 500 posti di Notaio. (Decreto allegato in calce all´articolo)


Con D.M. del 21 aprile 2016 pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso pubblico a 500 posti di Notaio. La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata, prima online (anche cliccando qui) e poi al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante, fino alle 24.00 del 26 maggio 2016.

Per accedere al concorso è necessario non aver superato i requisiti di età (non bisogna aver compiuto 50 anni) e non bisogna esser stati bocciati più di tre volte a partire dalla data di entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Gli altri requisiti di ammissione sono indicati all'art. 5 numeri 1), 2), 3), 4), 5) della legge 16 febbraio 1913, n. 89 e successive modificazioni (Legge allegata in calce a questo articolo).

I costi vivi per proporre la domanda:
- Marca da bollo da 16 euro da apporre sulla domanda;
- Tassa erariale di 49,58 euro, stabilita dall’art. 2, terzo comma, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990;
- Tassa di concorso e di spese di concorso di 51,55 euro, stabilita dall’art. 1 della legge 25 maggio 1970, n. 358.

Per quanto riguarda i contenuti delle prove scritte e orali, l'art. 5 del D.M. in commento è chiaro: "L’esame scritto consta di tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.
L’esame orale consta di tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie:
  1. diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
  2. disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
  3. disposizioni concernenti i tributi sugli affari."

Qualora si riscontrino problemi con l'utilizzo del form messo a disposizione sul sito del Ministero per l'invio della domanda (a causa, per esempio, dell'eccessivo numero di accessi), sarà possibile rivolgersi via email all'Ufficio Concorsi all'indirizzo concorsonotai@giustizia.it, indicando nome, cognome, numero di cellulare e descrizione dettagliata del problema (consigliamo di allegare eventuali screen del monitor dove si mostrano eventuali errori rilasciati dal sistema del Ministero).

Bisognerà attendere ora la Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale – “Concorsi ed Esami” del 19 luglio 2016 per sapere le date precise in cui presentarsi per sostenere le prove scritte.