Anagrafica dell'autore

Sofia Greco

Dottorando Di Ricerca

Giurista dal profilo internazionale, ho ottenuto la laurea magistrale a doppio titolo in Giurisprudenza italo-francese conseguita presso l’Università di Bologna, in convenzione con l’Université Paris Nanterre, con una tesi dal titolo ”La presunzione di innocenza come regola di trattamento dell’imputato e le esigenze cautelari in Italia e in Francia”.

Dopo il Master recherche in Droit comparé - Théorie et analyse du droit presso l’EHESS di Parigi, con una tesi intitolata ”La présomption d’innocence comme droit à un traitement innocent et la restriction de la liberté individuelle ante iudicium en France et en Italie”, attualmente vi svolgo un dottorato di ricerca in Droit, Études politiques et Phiplosophie con una tesi dal titolo ”Les mots du droit dans « Des délits et des peines de Cesare Beccaria ». Une vision Tripartite”, in ottica comparatistico-multidisciplinare in Italia, Francia e Germania. Sono membro del Centre Georg Simmel, Recherches franco-allemandes en sciences sociales e del Collège doctoral franco-allemand.

Una volta conclusi il tirocinio ex art. 73 DL 69/2013 presso il Tribunale del Riesame e la Corte d´Appello di Bologna e diversi stage in ambito penalistico e civilistico, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Da sempre legata al mondo dell’arte, ho recentemente conseguito un Master certificate in Diritto e Fiscalità del Mercato dell’Arte presso la 24Ore Business School.

Diplomata presso il liceo artistico E. Catalano di Palermo , frequento regolarmente il mondo operistico.

Parlo italiano, francese, inglese e ho una conoscenza limitata del tedesco.

Contributi editoriali di Sofia Greco