RCD


Attendere prego, caricamento pagina...
Anagrafica dell'autore

Sofia Greco

Dottorando Di Ricerca

Giurista con formazione italo-francese e profilo internazionale, Sofia Greco è Lawyer-Linguist – Schuman Trainee presso l’European Parliamentary Research Service del Parlamento europeo, dove opera nell’ambito della Biblioteca di diritto comparato, occupandosi di analisi linguistico-giuridica, revisione terminologica e controllo editoriale di studi comparatistici destinati alla pubblicazione.

È dottoranda in Diritto comparato presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, con una ricerca intitolata ”Les mots du droit dans Des délits et des peines de Cesare Beccaria. Une vision tripartite”, dedicata allo studio del linguaggio giuridico e alla circolazione dei concetti tra sistemi giuridici europei, in una prospettiva storica e comparata.

Avvocato abilitato, ha maturato esperienze in ambito giurisdizionale e istituzionale, svolgendo attività di supporto presso il Tribunale del riesame e la Corte d’appello di Bologna, con particolare riferimento all’analisi dei ricorsi e alla predisposizione di bozze di provvedimenti in materia penale. Ha inoltre collaborato con studi legali e realtà di consulenza, operando nei settori del diritto penale e societario.

Ha conseguito una doppia laurea in Giurisprudenza italo-francese presso l’Università di Bologna e l’Université Paris Nanterre, discutendo una tesi in diritto e procedura penale comparati dal titolo ”La presunzione di innocenza come regola di trattamento dell’imputato e le esigenze cautelari in Italia e in Francia”. È inoltre titolare di un Master in Diritto comparato – Teoria e analisi del diritto.
Parla fluentemente italiano, francese e inglese possiede una conoscenza di base del tedesco e una competenza di lettura in spagnolo.

Opera abitualmente in contesti giuridici e istituzionali multilingui, con particolare attenzione al rapporto tra diritto e linguaggio.

Contributi editoriali di Sofia Greco