RCD


Attendere prego, caricamento pagina...
Anagrafica dell'autore

Sofia Greco

Dottorando Di Ricerca

Giurista con un solido profilo internazionale, Sofia Greco è Lawyer Linguist - Schuman Trainee presso l’European Parliamentary Research Service del Parlamento Europeo, dove si occupa di analisi linguistico-giuridica e revisione terminologica di testi normativi e documenti di ricerca.

È dottoranda in Diritto Comparato presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, con una ricerca dal titolo ”Les
mots du droit dans Des délits et des peines de Cesare Beccaria. Une vision Tripartite”, dedicata allo studio comparato dei processi di armonizzazione dei sistemi giuridici europei.

Avvocato abilitato, ha maturato esperienze in istituzioni giudiziarie e contesti internazionali, tra cui il Tribunale del Riesame e la Corte d’Appello di Bologna , nonché collaborazioni con studi legali e realtà di consulenza nei settori del diritto penale, societario, dell’arte e dei trust.

Ha conseguito una doppia laurea in Giurisprudenza italo-francese presso le Università di Bologna e Paris Nanterre, con una tesi in diritto e procedura penale dal titolo ”La presunzione di
innocenza come regola di trattamento dell’imputato e le esigenze cautelari in Italia e in Francia”, nonché un Master in Diritto Comparato - Teoria e Analisi del Diritto che le ha permesso di affinare un approccio giuridico-analitico e transnazionale.

Parla fluentemente italiano, francese e inglese, con conoscenze di base del tedesco, e opera con agilità in contesti giuridici e istituzionali multilingue.

Appassionata di diritto, arte e cultura, ha conseguito anche un Master certificate in Diritto e Fiscalità del Mercato dell’Arte, collaborando come tutor d’aula presso la 24Ore Business School.

Contributi editoriali di Sofia Greco