• . - Liv.
ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mer, 15 Lug 2015

Tende parasole: permesso di costruire o semplice comunicazione di inizio lavori?

Modifica pagina

Maria Pina Di Blasio


Con la recente sentenza n. 181/2015 il T.A.R. Molise si è pronunciato circa l’annosa questione riguardante la necessità o meno del permesso di costruire per installare delle tende parasole. Vediamo nello specifico cosa prevede.


Con la sentenza n° 181 del 04.05.2015, il T.A.R. Molise – Campobasso, sez. I, ha aderito a quell’orientamento giurisprudenziale “mediano” per cui “l’installazione di tende da sole rientrerebbe nel novero degli interventi di manutenzione straordinaria in quanto non determinerebbe alcun volume autonomo né una modifica permanente dello stato dei luoghi con la conseguenza che il titolo edilizio a tal fine necessario sarebbe costituito dalla denunzia di inizio attività, ai sensi del combinato disposto degli articoli 6, 10, 22 del D.P.R. n. 380/2001”.
 
Con riguardo alle tende parasole, infatti, la giurisprudenza si è da sempre divisa in tre orientamenti il cui discrimen consiste proprio nella necessità o meno del permesso di costruire per la loro installazione.
 
Il filone giurisprudenziale fatto proprio dal T.A.R. Molise – Campobasso, sez. I, si fonda essenzialmente sulla considerazione che le tende solari hanno una funzione meramente accessoria e pertinenziale limitata nel tempo e nello spazio, in ragione del loro utilizzo nella sola stagione estiva, con la conseguenza che, non determinando alcuna variazione plano – volumetrica, non integrano né una nuova costruzione né una ristrutturazione edilizia.
 
Ne deriva de plano che gli interventi di installazione di tende parasole rientrano tra gli interventi di manutenzione straordinaria necessitanti solo della previa comunicazione di inizio lavori ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 e 6 D.P.R. n° 380/2001.