ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mer, 28 Nov 2018

Le date del concorso da Procuratore dello Stato 2018

Angela Cuofano


La G.U. del 28 novembre ha diramato indicazioni circa le prove scritte di questo atteso concorso.


Si sa che il concorso in magistratura è quanto di più spinoso e duro un giurista debba affrontare, forse, nel corso di tutta la sua vita.

Si sa che il concorso in magistratura è quanto di più spinoso e duro un giurista debba affrontare, forse, nel corso di tutta la sua vita.

Accanto al concorso per magistrati ordinari, però, esiste un altro concorso, per ipotesi ancora più fulgido e complesso - e per questo più ambito - che da sempre solletica l'attenzione e la fantasia di chi sogna, un giorno, di indossare una toga.

Stiamo parlando del concorso per diventare Procuratore dello Stato, di entrare cioè in quella "entità magica ed astratta" che è l'Avvocatura dello Stato.

Quest'ultima, per chi non lo sapesse, istituita con il regio decreto 30 ottobre 1933 n. 1611, è l’organo legale dello Stato al quale sono assegnati compiti di consulenza giuridica e di difesa delle Amministrazioni Statali in tutti i giudizi civili, penali, amministrativi, arbitrali, comunitari e internazionali.

Al vertice è l’Avvocato Generale dello Stato ed è organizzata sul territorio attraverso una struttura centrale, l’Avvocatura Generale, con sede a Roma, e venticinque articolazioni periferiche, le Avvocature Distrettuali, dislocate in tutti capoluoghi di Regione o comunque dove abbia sede la Corte d’Appello.

L’Avvocatura assiste, consiglia e difende in via esclusiva e organica le Amministrazioni Statali, ivi inclusi gli Organi Costituzionali e le Autorità Amministrative Indipendenti, e le Regioni a statuto speciale; essa può inoltre assumere, a determinate condizioni, il patrocinio delle Regioni a statuto ordinario, degli enti pubblici non statali, delle organizzazioni internazionali, degli Stati esteri, nonché dei dipendenti chiamati in giudizio per fatti e cause di servizio.

Esistono al suo interno varie figure: accanto ai classici Avvocati dello Stato, collegati sempre ad un Avvocato "distrettuale" che presiede la sezione, si trova una figura ibrida, il Procuratore dello Stato, al quale per prassi é affidata la trattazione delle controversie che richiedono meno esperienza professionale e al quale, in genere è demandata l'attività d'udienza. E' una carica dal forte taglio pratico ed estremamente interessante.

Ciò posto, l’Avvocatura Generale dello Stato, con Bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 45 dell’8-6-2018, ha indetto un concorso, per esame teorico pratico, per 10 posti di procuratore dello Stato.

Nella G.U. 4 serie speciale, Concorsi ed esami del 27 novembre 2018 sono state rese note le date e il luogo delle prove scritte. Esse riguardano la redazione di tre elaborati concernenti diritto civile, penale ed amministrativo, anche con particolare riferimento ai profili processuali e non solo quelli sostanziali tipici del concorso in magistratura. Il tutto nella classica sede, che chi sostiene o ha sostenuto il concorso in magistratura conosce bene, della Nuova Fiera di Roma

Sarà protagonista la settimana subito successiva alle vacanze di Natale. La consegna dei codici è prevista presso i padiglioni n. 7 e 8 della suddetta Fiera di Roma (ingresso Nord), il giorno 7 gennaio 2019 - dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Le prove sono caladerizzate invece nei tre giorni successivi.

Non resta che augurare in bocca al lupo ai candidati.