ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mar, 17 Apr 2018

Agenzia delle Entrate: assunzione di 510 funzionari per attività amministrativo-tributaria

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Il direttore dell´Agenzia delle Entrate ha disposto la selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 510 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria.


Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Prot. n. 75143/2018, allegato a questo articolo, è stato indetto il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 510 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria.

Requisiti di accesso

I requisiti di accesso sono:

a) cittadinanza italiana;
b) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
c) godimento dei diritti politici e civili;
d) idoneità fisica all’impiego;
e) diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o diplomi di laurea equipollenti per legge, conseguiti presso una università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto, o i corrispondenti titoli di studio di I livello, denominati laurea (L), previsti dall’art. 3 del regolamento adottato dal Ministro dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca con decreto del 22 ottobre 2004, n. 270;

Particolarità di questo provvedimento è la previsione espressa che l’Agenzia delle Entrate si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura, di procedere, con atto motivato, all’esclusione dei candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna ancorché non passate in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità necessari per svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di funzionario, nonché del tipo e della gravità del reato commesso.

Prove selettive, scritte, tirocinio e orale

La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
a) prova oggettiva attitudinale;
b) prova oggettiva tecnico-professionale;
c) tirocinio teorico-pratico integrato da una prova finale orale.

Il bando prevede, per la prova oggettiva attitudinale, molto genericamente che "La prova oggettiva attitudinale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta."

Chi supererà la prima prova attitudinale, si misurerà con quella tecnico-professionale, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie: a) diritto tributario; b) diritto civile e commerciale; c) diritto amministrativo; d) elementi di diritto penale; e) contabilità aziendale; f) organizzazione e gestione aziendale; g) scienza delle finanze; h) elementi di statistica.

Quiz per la
prova attitudinale

Manuale per la prova
tecnico-professionale

Superate le prime due prove scritte, si accede al tirocinio teorico-pratico, che si svolge presso gli uffici dell’Agenzia ed è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro, sulla base di metodologie e criteri predeterminati dall’Agenzia, l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, nonché i comportamenti organizzativi.

Il tirocinio ha la durata di sei mesi ed è retribuito. Il responsabile dell’ufficio cui il candidato è assegnato organizza l’orario del tirocinio, di complessive 36 ore settimanali su cinque giorni lavorativi ed esprime una valutazione sull'esito del tirocinio stesso.

Concluso il tirocinio si sosterrà un prova orale davanti alla Commissione esaminatrice, sulle seguenti materie: a) diritto tributario; b) diritto civile e commerciale; c) elementi di diritto penale; d) contabilità aziendale. Verrà accertata anche la competenza nell'uso delle tecnologie informatiche e della lingua inglese. 

Per il giudizio finale di idoneità, la Commissione tiene conto della qualificazione conseguita nelle discipline attinenti ai settori di attività dell’Agenzia mediante la partecipazione con profitto a stage presso gli uffici dell’Agenzia, a corsi per dottorato di ricerca, a corsi di specializzazione e formazione presso università italiane o estere o altre istituzioni ed enti nonché delle comprovate esperienze lavorative maturate nelle stesse discipline. Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione

Dove e quando

Le sedi, il giorno e l’ora di svolgimento della prova oggettiva attitudinale saranno pubblicati il giorno 5 giugno 2018, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it. 

Modalità di presentazione delle domande

Il candidato dovrà compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso per via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile all'indirizzo https://www.510trib.it/.

Termine di presentazione delle domande

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle 23.59 del giorno 17 maggio 2018.