Stefano Zoccali
Dottore Di Ricerca
Stefano Zoccali è nato a Catanzaro il 29/09/1990.
È Dottore di Ricerca in Teoria del Diritto e Ordine Giuridico ed Economico Europeo con Tesi in Diritto Penale, IUS/17, dal titolo ”Il Sistema delle confische fra normativa interna e paradigmi sovranazionali”, con Relatore il Prof. Francesco Siracusano, presso l´Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
È Avvocato iscritto al Foro di Catanzaro.
Dopo essersi laureato in Giurisprudenza nel 2014, ha completato con esito positivo nel 2016 sia lo Stage ex Articolo 73 del D.L. 69 del 2013 presso la Corte di Appello di Catanzaro - Seconda Sezione Penale, avendo svolto il periodo di formazione in affidamento al Magistrato Dott.ssa Ippolita Luzzo, e sia la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali indirizzo giudiziario-forense presso l´Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
Oltre ad essere Dottore di Ricerca in Diritto Penale, IUS/17, è dal 2018 anche Cultore della Materia in Sociologia del Diritto, delle Devianze e del Mutamento Sociale, SPS/12, Cattedra del Prof. Bruno M. Bilotta, presso l´Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro .
Ha conseguito il Master di II Livello in “Strategie organizzative e di innovazione nella P.A.” presso l’Università Telematica Pegaso di Napoli nel 2022.
Il suo ambito di ricerca verte su tematiche di Diritto Penale , aventi ad oggetto maggiormente le confische, con particolare riguardo alle problematiche di matrice sovranazionale.
Ha all´attivo pubblicazioni sia su riviste di Classe A di Area 12- Scienze Giuridiche e sia su riviste scientifiche Area 12 - Scienze Giuridiche e Area 14 - Scienze Politiche e Sociali ANVUR.
Svolge l´attività di Membro del Collegio dei Revisori per la Rivista Internazionale di Sociologia Giuridica e Diritti Umani, riconosciuta come scientifica ANVUR, e di Membro Junior dell’Istituto di Studi Penalistici ”Alimena” - Centro di Ricerca Interdipartimentale dell´Università della Calabria di Cosenza.