Anagrafica dell'autore

Stefano Zoccali

Dottore Di Ricerca

Stefano Zoccali è nato a Catanzaro il 29/09/1990.
È Dottore di Ricerca in Teoria del Diritto e Ordine Giuridico ed Economico Europeo con Tesi in Diritto Penale dal titolo ”Il Sistema delle confische fra normativa interna e paradigmi sovranazionali”, discussa con Relatore il Prof. Francesco Siracusano presso l´Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
È Avvocato iscritto al Foro di Catanzaro.
Dopo essersi laureato in Giurisprudenza nel 2014, ha completato con esito positivo nel 2016 sia lo Stage ex Articolo 73 del D.L. 69 del 2013 presso la Corte di Appello di Catanzaro - Seconda Sezione Penale, avendo svolto il periodo di formazione in affidamento al Magistrato Dott.ssa Ippolita Luzzo, e sia la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali indirizzo giudiziario-forense presso l´Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
Oltre ad essere Dottore di Ricerca in Diritto Penale , è dal 2018 anche Cultore della Materia in Sociologia del Diritto, delle Devianze e del Mutamento Sociale presso l´Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
Il suo ambito di ricerca verte principalmente su tematiche di Diritto Penale sostanziale , aventi ad oggetto maggiormente le confische e il ne bis in idem, con particolare riguardo alle problematiche di matrice sovranazionale.
Ha all´attivo numerose pubblicazioni sia su riviste di Classe A di Area 12- Scienze Giuridiche e sia su riviste riconosciute come scientifiche per l´Area 12 - Scienze Giuridiche dall´ANVUR.

Contributi editoriali di Stefano Zoccali