ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Ven, 28 Ago 2015

Le applicazioni per l’avvocato: nasce Delega Legale per Android e iOS

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Con il moltiplicarsi delle utilities per i professioni e le imprese, anche gli avvocati non sono lasciati soli a gestire la loro attività e gli smartphone diventano utili strumenti di cooperazione e, perché no, anche guadagno. Domanda e offerta di sostituzioni per udienze e adempimenti sono ormai all’ordine del giorno e Delega Legale può supportare avvocati e praticanti nella loro gestione.


Indice: 1. Premessa - 2. Sviluppo, dati tecnici e compatibilità - 3. Funzioni e utilizzo - 3.1. Cerca - 3.2. Inserisci - 3.3. Mie - 4. Considerazioni finali

 

1. Premessa

Come i lettori sapranno, la nostra redazione è composta da giovani giuristi che non perdono occasione per aggiornarsi e aggiornare i propri lettori. Una di queste occasioni è offerta dalla pubblicazione di una nuova applicazione mobile per dispositivi Android (a breve anche su iOS), dedicata al professionista del diritto: Delega Legale, che consente di cercare o offrire la disponibilità a sostituzioni per udienze o altri adempimenti.

Invitati dai loro sviluppatori, abbiamo avuto modo di scaricare l'applicazione per testarne le funzionalità e la reale utilità che l'avvocato può ottenere dal suo uso e daremo spazio alle nostre valutazioni in questo articolo. Termineremo l'analisi con una sintesi di pro e contro che starà poi al lettore valutare direttamente.

2. Sviluppo, dati tecnici e compatibilità

Sviluppata dalla Gipach Tech, Delega Legale si propone agli utenti come una business app, dedicata quindi esclusivamente ai professionisti del diritto. L'accesso all'applicazione infatti avviene solo se si è in possesso del numero del tesserino rilasciato dal proprio Ordine di appartenza e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che vanno indicati nel momento in cui si effettua la prima registrazione.

Abbiamo testato l'applicazione (arrivata alla versione 1.5.2) su un Samsung Galaxy S5 con Android 5.0, e l'app risulta occupare davvero pochissima memoria (2,8 MB dichiarati, 5,45 MB dopo l'installazione sullo smartphone), potendo così essere installata anche su dispositivi meno performanti che abbiano Android 4.1 o superiori. 

3. Funzionalità e utilizzo

Nell'app è possibile servirsi di 3 sezioni distinte: "Cerca", "Inserisci", "Mie".

3.1. Cerca

Quando si ha bisogno di essere sostituiti per un'udienza o per lo svolgimento di altri adempimenti è possibile avviare la ricerca di un collega disponibile alla sostituzione tramite quest'area, selezionando sia l'Ufficio Giudiziario interessato e presso il quale si vuole reperire il professionista sia la città in cui ha sede (è possibile infatti scegliere tra Corte di Cassazione, Corte di Appello, Commissione Tributaria, Tribunale o Giudice di Pace).

Selezionando la data in cui deve essere svolto l'adempimento compariranno tutti gli avvocati e i praticanti abilitati disponibili per quella sede, in tempo reale.

Ad ogni nome comparso verranno visualizzati i suoi dettagli e la possibilità di contattare direttamente il professionista e si avrà la possibilit di salvare il collega tra i Preferiti per eventuali future collaborazioni.

Ulteriore funzione prevista è quella di cercare avvocati disponibili per le domiciliazioni, con le stesse modalità appena esplicate per le sostituzioni in udienza.

3.2. Inserisci

Nella sezione "Inserisci" è possibile offrire la propria disponibilità a per deleghe in udienza, per adempimenti o per entrambe.

La funzione è correlata della possibilità di inserire note (costi, nome del giudice d'udienza, orario o quant'altro possa essere utile), la data e l'Ufficio Giudiziario presso il quale si offre la propria disponibilità. La funzione soffre l'impossibilità di selezionare più date o più Uffici Giudiziari contemporaneamente (se voglio dare la disponibilità per più giorni la settimana per più istituti, devo necessariamente inserirli uno ad uno, un giorno alla volta), ma ci auguriamo che, essendo la prima versione dell'app, sia già prevista l'integrazione con queste utilità.

3.3. Mie

L'ultima finestra disponibile mostra tutte le deleghe per cui ci si è resi disponibili, in modo da poterle rimuovere qualora la propria disponibilità sia cambiata. Non risulta possibile ad oggi poter invece solo modificare i propri inserimenti, obbligando l'utente a cancellare e reinserire l'intera scheda, magari solo per modificare qualche dettaglio.

4. Considerazioni finali

Delega Legale è tra le prime app che permette ad avvocati e praticanti di trovare colleghi disponibili alla sostituzione in udienza, per altri adempimenti o per domiciliazioni con una semplicità ed una velocità rese possibili solo dalle nuove tecnologie.
Questo le permetterà di diffondersi velocemente tra gli operatori del diritto, data anche l'evoluzione tecnologica che si è, volenti o nolenti, destinati a subire. Ci sono importanti spazi in cui l'app può evolvere e migliorare per offrire sempre più l'opportunità sia di ottimizzare i tempi sia di aumentare gli introiti, cogliendo opportunità reperibili con pochi clic.

L'app pecca solo per la sua giovinezza. Come accennato in alto, sono disponibili ancora poche richieste di sostituzione (abbiamo consultato Napoli, Roma e Milano in alcuni giorni di ottobre come campioni) e vanno rivisti alcuni bug minori (come, ad esempio, la possibilità di non scegliere una città o una data quando viene fatto un inserimento, il che consente di proporsi per qualsiasi Tribunale d'Italia in qualsiasi data) ma la prova sulle sue potenzialità è pienamente superata.

Insomma, forse è finita l'era in cui per trovare un sostituto si andava a pescare su Facebook il primo fortunato.

 

 

_____________________

PRO

  • Idea innovativa con ampi margini di crescita
  • App con interfaccia semplice e veloce
  • Riservata solo ad avvocati e praticanti avvocati

 

CONTRO

  • Ancora poche richieste di sostituzione per udienze o adempimenti
  • Alcuni bug minori da sistemare

_____________________

Clicca sul badge di seguito per andare direttamente al Play Store.