ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Dom, 26 Nov 2017

Schema di atto di citazione nel processo civile con procura alle liti e relata di notifica

Modifica pagina

Ugo Bisogno


Focus Esame Avvocato: lo schema di atto di citazione nel processo civile con procura alle liti e relata di notifica. Guida alla redazione.


Si riporta di seguito un modello di atto di citazione utile per l'introduzione del giudizio di primo grado nel processo civile. Sono stati opportunamente inseriti in rosso le coordinate normative su cui si fondano le parti del testo inserite, mentre, in riquadri grigi, i suggerimenti per il completamento del modello e i principi processuali di riferimento.
Si ringrazia l'Avv. Ugo Bisogno del Foro di Salerno per la redazione del modello.

 

TRIBUNALE CIVILE DI ______________
(Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 1)

Atto di citazione

Il sig. _______ (C.F.: ____________), nato a _____ (____) il ___________ e residente in ___________________ (___), alla Via ________________________, (Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 2) rappresentato e difeso, anche disgiuntamente, in virtù di procura in calce al presente atto, dall’avvocato __________ (C.F.__________) del Foro di __________ (Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 6), con il quale elettivamente domicilia presso l’indirizzo PEC: ______________ - fax: ________; (Art. 125 c.p.c. comma 1)

Fatto

Premesso che ... (Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 4)

Inserire in questa parte dell’atto l’esposizione completa e concisa delle ragioni di fatto che sostengono gli elementi della domanda giudiziale.

L’esposizione deve essere chiara, non ripetitiva e deve contenere la descrizione dei fatti rilevanti ai fini delle ragioni giuridiche che si andranno a sostenere.

Diritto

Considerati i fatti, per come esposti, è opportuno valutare che in diritto … (Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 4)

Inserire in questa parte dell’atto l’esposizione completa e concisa delle ragioni di diritto che sostengono gli elementi della domanda giudiziale.

L’esposizione deve essere schematica, può essere divisa in capitoli o sezioni ciascuna pertinente all’eccezione o argomentazione giuridica che si intende sostenere.

È opportuno, nella sezione “diritto” dell’atto di citazione riportare altresì eventuali massime delle pronunce giurisprudenziali favorevoli.

* * *

Per tutto quanto sopra esposto, il sig. __________, come in epigrafe rappresentato, difeso e domiciliato,

Cita
(Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 7)

Il _____________ (C.F.: _____________), residente in _________ alla via_______________ n. ___ [oppure la società ______________ (C.F. e/o P.Iva ________________), con sede in ______________, alla via ________ n __, in persona del legale rappresentante pro tempore], a comparire innanzi al Tribunale di _______, orario di rito con il prosieguo indicato, soliti locali, all’udienza del ___________ (Artt. 163, comma 3, n. 4 e 163 bis, comma 1, c.p.c.), dinanzi al Giudice che sarà designato ai sensi dell’art. 168 bis c.p.c., con invito a costituirsi nel termine di venti giorni prima dell'udienza innanzi indicata, ai sensi e nelle forme previste dall'art. 166 c.p.c., con espressa avvertenza che la costituzione oltre i predetti termini implicherà le decadenze di cui all'art. 167 e 38 c.p.c. (Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 7) che, non comparendo, la causa sarà trattata anche in sua contumacia (Art. 171 c.p.c. comma 3), per ivi accogliere le seguenti

CONCLUSIONI
(Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 3)

Voglia il Tribunale adito, disattesa ogni contraria istanza e richiesta, 

- Accertare e dichiarare il diritto _________

- Condannare, per le ragioni esposte in premessa, ________

In ogni caso, con vittoria di spese, diritti ed onorari del presente giudizio, oltre accessori di legge.

Nelle conclusioni, dovrà esse specificato il petitum – sia mediato che immediato – della domanda giudiziale.

Le conclusioni dovranno essere formulate in relazione all’oggetto della domanda ed al tipo di sentenza richiesta (mero accertamento, condanna, costitutiva) e potranno essere articolate per priorità logica: saranno prima indicate, pertanto, le eventuali questioni pregiudiziali e preliminari, per poi entrare merito.

Segue sempre la richiesta di condanna al pagamento delle spese di lite ex art. 92 c.p.c.

In via istruttoria, si chiede, sin da ora l’ammissione del __________ (Art. 163 c.p.c. comma 3 n. 5)

Le richieste istruttorie devono essere inserite nell’atto di citazione, l’art. 164 c.p.c. però non dispone la nullità dell’atto di citazione per eventuale mancanza di tale indicazione, essendo facoltà delle parti richiedere ex art. 183 comma 6 le memorie istruttorie.

Tra i mezzi di prova che possono essere articolati si ricordano: l’interrogatorio formale del convenuto, la prova testi, l’ordine di esibizione, ecc.

A sostegno dei fatti di cui in premessa, si depositano i seguenti documenti: ______

Ai fini del contributo unificato si dichiara che il valore della presente controversia è pari ad €_________ e che, pertanto, l’importo del contributo unificato dovuto è pari ad €._________. (Art. 13 comma 3 bis D.P.R. 115/2002)

Luogo e data

Avv. ________________
(Art. 163 c.p.c. comma 4)

MANDATO

Avvocato ___________, del Foro di ___________, C.F. ___________ con studio in ___________ alla via ___________ io sottoscritto ___________ (C.F.: __________), residente in _________ (_____), Le conferisco ampio mandato di rappresentarmi e difendermi nel procedimento di cui al presente atto. Le accordo, ai sensi dell’art. 83 c.p.c., tutte le più ampie facoltà necessarie, ivi comprese quelle di transigere, di incassare somme, di rilasciare quietanze, di spiegare domanda riconvenzionale, di chiamare in causa terzi, di procedere esecutivamente, di rinunciare agli atti del giudizio e di accettare rinunce, di proporre opposizioni ed impugnazioni, addivenendo in proposito a tutti gli atti ed incombenti opportuni sino alla finale esecuzione del mandato. La autorizzo, altresì, ai sensi del Testo Unico della Privacy (d.lgs. 196/03), ad utilizzare i miei dati personali, sensibili e giudiziari a Lei comunicati per la difesa dei miei diritti, ad organizzarli in modo che gli stessi risultino correlati all’incarico conferitoLe ed al perseguimento delle finalità di cui al mandato, a comunicare ai Suoi colleghi i dati con l’obbligo di rispettare il segreto professionale e di diffonderli, esclusivamente, nei limiti strettamente pertinenti all’incarico conferitoLe.

Le dichiaro di essere stato informato, ai sensi dell'art. 4, co. 3, D.Lgs. n. 28/2010, della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, nonché dei casi in cui l'esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Le dichiaro di essere stato informato, ai sensi dell'art. 2, co. 7, D.L. n. 132/2014 della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.

Le dichiaro di aver ricevuto il preventivo scritto relativo alla prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo tra oneri, spese, anche forfettarie e compenso professionale, nonché di esser stato informato circa l’importanza dell’incarico professionale, delle attività da espletare e della prevedibile durata del processo.

Le dichiaro, altresì, che mi sono stati resi noti gli estremi della Sua polizza assicurativa professionale.

Si ratifica, sin da ora il Suo operato e quello dei Suoi sostituti e degli altri da Lei nominati, eleggendo, altresì, domicilio presso il Suo studio in __________.

Luogo, data _____                                                    

È autentica

Avv. ________

RELATA DI NOTIFICA

Ad istanza dell’avv. ____________ sig. ____________, io sottoscritto Ufficiale Giudiziario addetto alle notifiche presso l’UNEP del Tribunale di ______ [o Corte d’Appello di ________] ho notificato l’atto di citazione che precede, perché ne abbia piena e legale conoscenza, a:

___________________________