Lun, 7 Set 2026 · anno XIII · fascicolo n. 9 ISSN 2532-9871 · riconosciuta ANVUR Assistenza
Rivista scientifica di dottrina
e giurisprudenza
revisione tra pari in doppio cieco
3.975 contributi in archivio
235 autori · 20 settori scientifici
Diventa autore →
Rivista Cammino Diritto Periodico trimestrale · ISSN 2421-7123 · editoriale della redazione Vai al quotidiano →
GIUR-14/ADIRITTO PENALE Modifica

Le Sezioni Unite depositano le motivazioni sui ”fratelli minori” di Contrada

Editoriale a cura della redazione
Identificativo
ISSN 2421-7123
Contributo n. 4838
Storia editoriale
Pubblicato il
1.556 letture
Tempo di lettura
2 minuti
254 parole, note escluse
Accesso
Accesso aperto
gli autori conservano i propri diritti
Pubblicato
Abstract

Per le Sezioni Unite la sentenza della Corte EDU del 14/4/2015 Contrada c. Italia non è una ”sentenza pilota” e non può considerarsi espressione di una giurisprudenza europea consolidata. Sentenza n. 8544/2020.

Parole chiave sezioni · depositano · motivazioni · ”fratelli · minori” · contrada

In data odierna sono state depositate le motivazioni delle Sezioni Unite (n. 5844 del 3 marzo 2020) che, con ordinanza n. 21767/2019, erano state chiamate dalla Sesta Sezione a risolvere la seguente questione interpretativa: «se la sentenza della Corte EDU del 14 aprile 2015 sul caso Contrada abbia una portata generale, estensibile nei confronti di coloro che, estranei a quel giudizio, si trovino nella medesima posizione, quanto alla prevedibilità della condanna; e, conseguentemente, laddove sia necessario conformarsi alla predetta sentenza nei confronti di questi ultimi, quale sia il rimedio applicabile».

Le Sezioni Unite, alla luce del provvedimento qui richiamato, hanno affermato che: «i principi affermati dalla sentenza della Corte EDU del 14/4/2015, Contrada c. Italia, non si estendono nei confronti di coloro che, estranei a quel giudizio, si trovino nella medesima posizione quanto alla prevedibilità della condanna per il reato di concorso esterno in associazione a delinquere di tipo mafioso, in quanto la sentenza non è una “sentenza pilota” e non può considerarsi espressione di una giurisprudenza europea consolidata».

Anche la questione di costituzionalità sollevata dal ricorrente non trova accoglimento da parte del Supremo Consesso «per il palese difetto di rilevanza per la soluzione del caso, la richiesta di sollevare incidente di costituzionalità in riferimento all'art. 630 o all'art. 673 cod. proc. pen., dal momento che 11 giudicato di condanna, pronunciato nei riguardi del ricorrente, non rivela profili di illegittimità convenzionale per contrasto con l'art. 7 CEDU.»

Riferimenti normativi: Cost., artt. 25, 27, 117; Convenzione Edu, artt. 6, 7, 34, 46; L. 11 marzo 1953, n. 87, art. 30; cod. pen., artt. 2,5,110, 416-bis; cod. proc. pen., artt. 630, 673.

Link alla sentenza completa

Il giudizio dei lettori

Nessun giudizio ancora. Se hai letto il contributo, il tuo è il primo.

Per esprimere un giudizio serve essere iscritti. Accedi — bastano pochi secondi.

Come citare questo contributo

LA REDAZIONE, "Le Sezioni Unite depositano le motivazioni sui ”fratelli minori” di Contrada" in Riv. Cammino Diritto, ISSN 2421-7123

ISSN 2421-7123 · accesso aperto
Scarica il PDF Allegato 1

Dello stesso autore

Gli autori

Dello stesso settore

Formazione Cammino Diritto

PREPARAZIONE AL CONCORSO - selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata a valorizzare, Comune di Cosenza

Corsi online e preparazione ai concorsi con il metodo Cammino Diritto.

Scopri i corsi →

Eventi e bandi