ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mar, 26 Mag 2015

La legge fallimentare cambia totalmente volto: saranno riviste le fattispecie penali di bancarotta ed alcune procedure concorsuali

Modifica pagina

Maria Pina Di Blasio


E’ in arrivo un testo unico e la riscrittura del reato di bancarotta. Il Testo unico comprenderà anche le discipline speciali dell’amministrazione straordinaria e le altre procedure speciali, compreso la c.d. Prodi-bis. Ampio spazio sarà dato anche alla revisione delle varie fattispecie di bancarotta.


Novità

Con riferimento al concordato preventivo, la domanda potrà essere depositata tempestivamente fino a massimo 6 mesi dal momento in cui si sono verificati alcuni presupposti, tra cui l’esistenza di debiti scaduti da oltre 30 giorni verso almeno un quinto dei dipendenti, l’omesso versamento per 120 giorni dell’Iva dovuta sulla base delle risultanze contabili per un ammontare superiore al 2% dei ricavi dell’esercizio precedente, l’omesso versamento delle ritenute per 120 giorni.

Per quanto concerne il reato di bancarotta, potrebbe essere prevista l’estinzione della bancarotta semplice compreso l’aggravamento e l’estinzione delle piccole condotte distrattive se accompagnate da ravvedimento operoso in un lasso di tempo ragionevole (tutto da stabilire). In previsione ci sarebbe anche l’estinzione dei fatti di bancarotta fraudolenta con riferimento ai reati di false comunicazioni sociali, restituzioni illegittime di conferimenti, illecite operazioni sulle azioni o sulle quote, se nel termine ragionevole dal deposito del concordato si provvede a reintegrare quanto distratto.