ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Ven, 6 Apr 2018

Concorso MEF per 170 unità di personale con diversi profili professionali

Editoriale a cura di


Pubblicati dal MEF, Ministero dell´Economia e delle Finanze, tre bandi di concorso per un totale di 170 unità di personale con specifiche professionalità.


Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 28 del 6-4-2018, tre interessanti bandi di concorso "gemelli", indetti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), per l'assunzione 50 unità con orientamento giuridico-finanziario, 40 unità con orientamento giuridico-tributario, 80 unità con orientamento giuridico nell'ambito dei servizi amministrativi trasversali.

Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 28 del 6-4-2018, tre interessanti bandi di concorso "gemelli", indetti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), per l'assunzione 50 unità con orientamento giuridico-finanziario40 unità con orientamento giuridico-tributario80 unità con orientamento giuridico nell'ambito dei servizi amministrativi trasversali.

Requisiti di accesso

I requisiti di accesso sono gli stessi per tutti e tre i bandi, a prescindere dal profilo che si prediliga:

a) cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
b) godimento dei diritti civili e politici; 
c) possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: «laurea triennale» (L) in Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L-16) o Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); «laurea magistrale» (LM) in Giurisprudenza (LMG-01), Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63), Relazioni internazionali (LM-52), Scienza della politica (LM-62), Studi europei (LM-90) o altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) secondo l'equiparazione stabilita dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009; oppure, infine, un «diploma di laurea» (DL), di cui all'art. 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, equiparati alle suindicate classi di lauree magistrali (LM). 

Prove preselettive, scritte e orale

Per ogni profilo professionale sono previste due prove scritte e una prova orale. Quasi certamente verrà svolta anche una prova preselettiva, richiesta dal bando qualora le domande di partecipazione siano superiori a sei volte ai posti messi a concorso.

La prova preselettiva, della durata di 80 minuti, consisterà in 90 quesiti a risposta multipla, di cui 20 di logica e di comprensione del testo e 70 tesi a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle seguenti materie: diritto tributario; scienza delle finanze; diritto tributario internazionale e sistemi fiscali comparati; diritto dell'Unione europea; elementi di diritto pubblico e amministrativo. 

Nella Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 2018 sarà reso noto il diario della prova preselettiva.

Le due prove scritte consistono, la prima, nella redazione di uno o più elaborati ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla riflessione critica con riferimento alle materie oggetto del bando, la seconda prova scritta, invece, sempre di sei ore, ha contenuto teorico-pratico ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche rientranti nella sfera di attività dello specifico profilo per il quale si concorre.

Le materie delle due prove, su cui dovranno prepararsi i candidati, variano in base al profilo prescelto:

- per il profilo giuridico-tributario: diritto tributario; elementi di diritto pubblico e amministrativo; elementi di diritto civile; diritto commerciale; diritto societario; diritto internazionale; diritto dell'Unione europea; diritto tributario internazionale e sistemi fiscali comparati; scienza delle finanze.

- per il profilo giuridico nell'ambito dei servizi amministrativi trasversali: diritto pubblico e costituzionale; diritto amministrativo; appalti e contrattualistica pubblica; diritto dell'Unione europea; elementi di diritto civile; diritto processuale (civile e amministrativo); disciplina del rapporto di lavoro pubblico; contabilità di Stato e degli enti pubblici; tecniche di redazione legislativa e drafting di redazione di normativa secondaria.

- per il profilo giuridico-finanziario: diritto costituzionale; diritto societario; diritto bancario - assicurativo; diritto della regolamentazione dei mercati e della concorrenza; contabilità di Stato; diritto amministrativo; diritto dell'Unione europea; diritto internazionale dell'economia e delle organizzazioni internazionali; diritto del mercato e degli strumenti finanziari; elementi di politica economica ed economia pubblica.

La prova orale verterà sull'esame delle materie appena indicate in base al profilo, oltre all’inglese, alla capacità di utilizzo del personal computer e dei software più diffusi, e sulle seguenti ulteriori materie uguali per tutti: ordinamento e attribuzioni del Ministero dell'economia e delle finanze; codice di comportamento del Ministero dell'economia e delle finanze; normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione.

Modalità di presentazione delle domande

La presentazione della domanda di partecipazione al concorso potrà avvenire unicamente utilizzando la piattaforma web dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://www.concorsionline.mef.gov.it.

Termine di presentazione delle domande

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alla mezzanotte del 7 maggio 2018.