Pubbl. Mer, 28 Mar 2018
Concorso MIUR per 253 funzionari e 5 dirigenti amministrativi
Modifica paginaEditoriale a cura di
Concorso pubblico, per esami, a 5 posti per l´accesso al profilo professionale di dirigente amministrativo di seconda fascia e a 253 posti per l´accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1.
Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 25 del 27-3-2018, due interessanti concorsi indetti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'assunzione di 5 dirigenti e ben 253 funzionari amministrativi.
Requisiti di accesso
a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
b) godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
c) Diploma di laurea (DL), oppure laurea specialistica (LS), oppure laurea magistrale (LM) rilasciati da universita' statali e non statali accreditate dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca.
Per il concorso relativo alle cinque posizioni da Dirigente, è necessario un requisito ulteriore, consistente nell'essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, in possesso di laurea, ed a aver compiuto almeno cinque anni di servizio oppure tre, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione. Sono previste delle alternative similari a quest'ultimo requisito, per le quali rinviamo al bando integrale.
Prove preselettive e scritte
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» del 29 maggio 2018 verrà dato avviso delle modalità, della sede, della data e dell'ora di svolgimento delle prove scritte ovvero delle eventuali prove preselettive o del loro eventuale rinvio.
Nel caso in cui, per l'elevato numero di candidati, si renda necessario effettuare una prova preselettiva, questa consisterà nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte indicate di seguito, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
Per gli aspiranti funzionari
Gli esami consistono in due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare e sono diretti ad accertare il possesso di una adeguata cultura amministrativa, giuridica e contabile, capacità di analisi e sintesi, conoscenze di base delle principali problematiche connesse all'organizzazione ed alle attività del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e delle Istituzioni scolastiche, unitamente alla conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse.
La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta sintetica. Tale prova avrà ad oggetto le seguenti materie: a) diritto costituzionale; b) diritto dell'unione europea; c) diritto amministrativo; d) diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti; e) contabilita' pubblica; f) diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego; g) elementi di organizzazione del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e delle istituzioni scolastiche.
La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le materie di cui al comma precedente.
Il colloquio orale verte, in aggiunta alle materie di cui alle prove scritte, sulle seguenti materie: a) diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione; b) elementi di diritto processuale civile e del lavoro; c) elementi sullo stato giuridico del personale scolastico.
Per gli aspiranti dirigenti
La prima prova scritta, a contenuto teorico consistera' nella redazione di un tema vertente su una o piu' delle seguenti materie: a) diritto costituzionale; b) diritto dell'Unione europea; c) diritto amministrativo; d) diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti; e) contabilita' pubblica; f) diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego; g) legislazione scolastica, con particolare riferimento alle piu' recenti evoluzioni normative.
La seconda prova scritta, la cui durata sarà stabilita dalla commissione, consisterà nella redazione di un elaborato vertente sulla risoluzione di un caso pratico in ambito giuridico-amministrativo o gestionale amministrativo con riferimento a questioni riguardanti l'attivita' istituzionale del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca.
Il colloquio orale verte, in aggiunta alle materie di cui alle prove scritte, sulle seguenti materie: a) diritto penale, con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione; b) elementi di diritto processuale civile e del lavoro; c) scienza dell'amministrazione; d) organizzazione, centrale e periferica, del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca.
Nell'ambito della prova orale e' prevista la valutazione della conoscenza della lingua inglese mediante esercizi di lettura, traduzione e conversazione. Nell'ambito della prova orale viene, altresi', accertata la conoscenza, da parte del candidato, dell'utilizzo dei sistemi applicativi informatici di piu' comune impiego.
Modalità di presentazione delle domande
La presentazione della domanda di partecipazione al concorso potrà avvenire unicamente utilizzando l'applicazione accessibile al seguente indirizzo web: bando253funzionari-miur.cineca.it mediante registrazione all'applicazione stessa o utilizzo di credenziali SPID. Per il concorso da dirigenti l'indirizzo è invece bando5dirigenti-miur.cineca.it.
Alla fine della compilazione dei campi indicati, la sottoscrizione della domanda di partecipazione al concorso deve essere effettuata, a pena di irricevibilità, mediante firma digitale oppure credenziali SPID.
Termine di presentazione delle domande
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del 27 Aprile 2018.