Ven, 9 Ott 2026 · anno XII · fascicolo IV · mese X ISSN 2532-9871 · riconosciuta ANVUR Assistenza
Rivista scientifica di dottrina
e giurisprudenza
revisione tra pari in doppio cieco
3.993 contributi in archivio
244 autori · 20 settori scientifici
Rivista Cammino Diritto Periodico trimestrale · ISSN 2421-7123 · contributo divulgativo Vai al quotidiano →
AltroConcorsi Modifica

Nuovo concorso per 400 Giudici di Pace

Identificativo
ISSN 2421-7123
Contributo n. 2543
Storia editoriale
Pubblicato il
8.346 letture
Tempo di lettura
3 minuti
404 parole, note escluse
Accesso
Accesso aperto
gli autori conservano i propri diritti
Pubblicato
Abstract

A breve sarà bandito il concorso per l'assunzione di nuovi Giudici di Pace e Vice procuratori onorari.

Parole chiave concorso · giudici · bandito

Lo scorso 15 novembre il Consiglio Superiore della Magistratura, all'unanimità, ha approvato lo schema di bando con cui verranno assunti 400 nuovi magistrati onorari, di cui 300 con la carica di Giudice di Pace e 100 con quella di Vice procuratore onorario. La riforma della magistratura onoraria, però, ha delineato le nuove attività dei magistrati non togati in due giorni di lavoro a settimana e con indennità ribassate, all'interno di un mandato a tempo determinato.

Il bando, che verrà pubblicato prima della fine di quest'anno, ha lo scopo di colmare quei vuoti di organico esistenti presso i vecchi uffici della magistratura onoraria. I requisiti necessari di accesso alla carica sono l'aver un età compresa tra i 27 e i 60 anni ed essere in possesso della laurea in giurisprudenza, tuttavia verranno riconosciuti dei titoli preferenziali a chi: 

  • esercita da almeno due anni la professione di avvocato o di notaio,
  • ha svolto pregresso esercizio delle funzioni giudiziarie, anche onorarie,
  • ha insegnato, per almeno un biennio, materie giuridiche presso le Università e istituti superiori statali,
  • ha svolto il tirocinio con esito positivo, senza il conferimento dell'incarico di magistrato onorario,
  • ha svolto stage presso uffici giudiziari, con esito positivo
  • ha svolto funzioni inerenti ai servizi di cancelleria e segreteria giudiziaria, per almeno due anni, con una qualifica non inferiore a quella di direttore amministrativo,
  • è in possesso di un dottorato di ricerca in materie giuridiche.

Gli aspiranti magistrati onorari selezionati dovranno effettuare un tirocinio della durata di sei mesi, nel Tribunale ordinario nel cui circondario ha sede l'ufficio del Giudice di Pace di assegnazione o nella Procura della Repubblica presso la quale è istituito l'ufficio di collaborazione del Procuratore della Repubblica per il quale è stata disposta l'ammissione. Inoltre questo tirocinio prevede anche la frequenza obbligatoria e con profitto di corsi, di stampo teorico e pratico, organizzati dalla Scuola superiore di magistratura, di durata non inferiore a 30 ore.

Si attende, dunque, che lo schema di bando, così come approvato dal Csm, sarà inviato al Ministero della Giustizia per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

Allegati (sulla destra di questa pagina)

- delibera pubblicazione posti magistratura onoraria 15 novembre 2017 delibera pubblicazione posti magistratura onoraria 15 novembre 2017 (105,2 kB)
- Pubblicazione posti magistratura onoraria 15 novembre 2017 schema bando Pubblicazione posti magistratura onoraria 15 novembre 2017 schema bando (178,1 kB)
- Pubblicazione posti magistratura onoraria 15 novembre 2017 schema DOMANDA Pubblicazione posti magistratura onoraria 15 novembre 2017 schema DOMANDA (71,2 kB)

Il giudizio dei lettori

Nessun giudizio ancora. Se hai letto il contributo, il tuo è il primo.

Per esprimere un giudizio serve essere iscritti. Accedi — bastano pochi secondi.

Come citare questo contributo

ILARIA FERRARA, "Nuovo concorso per 400 Giudici di Pace" in Riv. Cammino Diritto, ISSN 2421-7123

ISSN 2421-7123 · accesso aperto
Scarica il PDF Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3

Dello stesso autore

Il pignoramento telematico

Lun, 19 Set 2016

Gli autori

Dello stesso settore

Formazione Cammino Diritto

Preparazione al Concorso Camera di Commercio di Roma CCIAA per 47 Istruttori

Corsi online e preparazione ai concorsi con il metodo Cammino Diritto.

Scopri i corsi →

Eventi e bandi

Pagina generata in 32.259.200 ms · include in testa: 32.259.050 ms