• . - Liv.
ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mar, 22 Nov 2016

Assistente giudiziario: in Gazzetta Ufficiale il bando per 800 posti in tutta Italia

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Bando (allegato) per il concorso a 800 posti di Assistente giudiziario, Area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria (G.U. n. 92 del 22 novembre 2016 - 4ª serie speciale – Concorsi ed esami).


Dopo una lunga attesa è stato pubblicato oggi il bando per il concorso a 800 posti di Assistente giudiziario, Area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria (G.U. n. 92 del 22 novembre 2016 - 4ª serie speciale – Concorsi ed esami), più noto come "Concorso Cancellieri". 

Diversamente da quanto divulgato su altre testate giornalistiche, il bando con i dettagli del concorso è stato pubblicato solo in data odierna ed è stato anticipato alcuni giorni fa dal Decreto 20 ottobre 2016 rubricato "Individuazione dei criteri e le priorita' delle procedure di assunzione di un contingente massimo di 1000 unita' di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell'Amministrazione giudiziaria [...]", nel quale sono stati indicati i criteri e le priorità per tali assunzioni. (decreto allegato in calce a questo articolo).

Il bando è il primo atto del programma di nuove assunzioni previsto dalla Legge 12 agosto 2016, n. 161, di conversione del D.L. 30 giugno 2016, n. 117.

Nei prossimi giorni seguirà un ulteriore bando per altre 200 unità di personale (115 posti di Assistente giudiziario, 55 di Funzionario informatico e 30 di Funzionario contabile), che completeranno il programma di assunzione di 1000 nuovi addetti agli uffici giudiziari.

"La ricerca di adeguate risorse umane per il funzionamento degli uffici giudiziari e per il supporto alle innovazioni organizzative e tecnologiche necessarie alla modernizzazione dei servizi della giustizia è stato uno dei principali obiettivi del Ministero di Orlando. Un percorso che ha consentito l’avvio di straordinarie procedure di reclutamento di nuove risorse in mobilità volontaria e obbligatoria, che ha visto stanziare risorse finanziarie per circa 4.000 unità e che ora si perfeziona con le nuove assunzioni, nonché con le ulteriori che, come indicato nel decreto-legge 117/2016, si apriranno nel corso del 2017." (Fonte: Ministero della Giustizia)

Requisiti per il Concorso Assistente Giudiziario 2017

Stando al testo del bando, non è necessario essere laureati per poter partecipare al concorso, ma è richiesto:

1) diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente  o  equivalente  dalle competenti autorità, oppure titolo di studio superiore, riconosciuto ai sensi della normativa vigente; 
2) età non inferiore a diciotto anni;
3) cittadinanza italiana;
4) godimento dei diritti civili e politici; 
5) idoneità fisica all'impiego, da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni  di assistente giudiziario di cui al vigente ordinamento professionale; 
6) qualità morali e di condotta di cui all'art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso (22 dicembre 2016).

Modalità di iscrizione

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l'apposito modulo su www.giustizia.it entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» (entro, quindi, il 22 dicembre 2016).

Il candidato è tenuto a salvare la domanda, stamparla, firmarla in calce, scansionarla in formato pdf unitamente alla fotocopia, fronte e retro, di un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità ed inviarla telematicamente, secondo le modalità operative indicate nel sito ufficiale del Ministero della giustizia.

Il sistema restituirà una ricevuta di invio, completa del numero identificativo della domanda, data ed ora di presentazione, che il candidato dovrà salvare, stampare, conservare ed esibire quale titolo per la partecipazione alle prove scritte o alla eventuale prova preselettiva.

Come si svolgono le prove?

Il concorso si svolgerà mediante esami e valutazione dei titoli. Gli esami consisteranno in due prove scritte e in un colloquio che comprenderà anche l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera e delle capacità e attitudini all'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

a) Prove scritte.

Le prove scritte si svolgeranno sulle materie, con le modalità e con assegnazione dei punteggi indicati nel bando. La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di n. 60 domande a risposta multipla, aventi ad oggetto elementi di diritto processuale civile. La seconda prova scritta consisterà nella somministrazione di n. 60 domande a risposta multipla, aventi ad oggetto elementi di diritto processuale penale. Le due prove si terranno in successione, senza soluzione di continuità e con un unico tempo di 150 minuti per il loro svolgimento.

b) Colloquio.

Saranno ammessi al colloquio i candidati che abbiano superato entrambe le prove scritte con i punteggi minimi indicati dal bando.
Il colloquio verterà sulle stesse materie delle prove scritte nonché su elementi di Ordinamento giudiziario, elementi di Servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Comprenderà, inoltre, l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera, a scelta del candidato, tra: francese, inglese, spagnolo e tedesco. In sede di prova orale sarà altresì accertata la conoscenza dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse mediante una verifica attitudinale di tipo pratico.

Le prove scritte si svolgeranno nei luoghi e nelle date che saranno stabiliti con successivo provvedimento che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale - del 14 febbraio 2017

Per ogni ulteriore dettaglio, invitiamo a scaricare il bando completo in PDF dall'icona in fondo all'articolo.

Per la preparazione del Concorso per Assistente Giudiziario, Cammino Diritto mette a disposizione dei suoi lettori una libreria giuridica aggiornata con i volumi di Nel Diritto Editore (Direttore R. Garofoli), tutti scontati del 10%:

- Kit completo di Manuale e Quiz per la prova preselettiva per 800 Cancellieri
- Manuale per la preparazione alla prova preselettiva per 800 Cancellieri
- Quiz per la preparazione alla prova preselettiva per 800 Cancellieri

- Kit completo di Manuale e Quiz per Funzionari Giudiziari e Funzionari UNEP
- Manuale completo per la preparazione alla procedura selettiva per Funzionari Giudiziari e Funzionari UNEP
- Quiz per la preparazione alla procedura selettiva per Funzionari Giudiziari e Funzionari UNE

Tutti le spedizioni sono veloci ed hanno il contrassegno gratuito (pagamento direttamente al corriere).