Pubbl. Dom, 7 Apr 2024
In Gazzetta il decreto legislativo che modifica il concorso magistratura
Modifica paginaEditoriale a cura di Ilaria Taccola
Il decreto legislativo 28 marzo 2024 n. 44 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale con importanti novità per il concorso in magistratura.
Il decreto legislativo 28 marzo 2024 n. 44, pubblicato il 6 aprile 2024 in Gazzetta Ufficiale, introduce importanti novità per il concorso in magistratura.
Tra le innovazioni di rilievo arriva l'introduzione dei test psicoattitudinali per l'accesso alla professione di magistrato e la possibilità della quarta consegna.
All'art. 5 del suddetto decreto si legge che
«All'articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, le parole «tre volte» sono sostituite dalle seguenti: «quattro volte».
Per quanto riguarda i test psicoattitudinali si prevede che, all'art. 1 del D.Lgs. 160/2006,
«dopo il comma 5 è inserito il seguente: «5-bis. Terminata la valutazione degli elaborati scritti, i candidati ammessi alla prova orale, esclusivamente ai fini dello svolgimento del colloquio psico-attitudinale di cui al comma 4, lettera m -bis ), sostengono i test psico-attitudinali individuati dal Consiglio superiore della magistratura, per le medesime finalità, nel rispetto delle linee guida e degli standard internazionali di psicometria. Il colloquio psico-attitudinale, diretto dal presidente della seduta con l’ausilio dell’esperto psicologo nominato ai sensi del comma 6, si svolge dinanzi alla commissione o alla sottocommissione competente per la prova orale, cui è rimessa la valutazione anche dell’idoneità psico-attitudinale.»;».
Vedremo ora se tali disposizioni verranno applicate sin dal prossimo concorso in magistratura, la cui indizione è attesa a breve.