Pubbl. Mar, 2 Ott 2018
Esame Avvocato: pubblicato il bando ed aperte le iscrizioni
Modifica paginaEditoriale a cura di
Con un po´ di ritardo rispetto al passato, il Ministero ha pubblicato il bando per la partecipazione all´esame di abilitazione all´esercizio della professione forense.
Lo si aspettava da molti giorni e finalmente è stato pubblicato il decreto per la partecipazione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense. Il precedente decreto a riguardo infatti indicava esclusivamente la data di scadenza dei termini di presentazione delle domande e molti Praticanti sono rimasti sconcertati da una anomala pubblicazione dei termini.
In ogni caso restano confermate le modalità di svolgimento dell'esame così come avvenuto negli scorsi anni, grazie all'approvazione definitiva del decreto c.d. "Milleproroghe", che ha posticipato l'introduzione delle nuove modalità di svolgimento dell'esame (senza codici annotati).
Riportiamo di seguito i punti di principale interesse del bando (GU n. 78 del 2-10-2018), comunque allegato sulla destra di questo articolo:
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione all'esame deve essere inviata per via telematica, con le modalita' indicate dettagliatamente nel bando di concorso, entro il 12 novembre 2018.
Spese
Per l'ammissione all'esame il candidato è tenuto ai seguenti pagamenti:
a) tassa di euro 12,91 (dodici/novantuno), da versare direttamente ad un concessionario della riscossione o ad una Banca o ad una agenzia postale;
b) contributo spese di euro 50,00, da versare con una delle modalità indicate nel bando.
Al termine della procedura di invio telematico il candidato deve stampare il modulo indicato alla lettera c) del punto precedente ed apporre su di esso una marca da bollo del valore di euro 16,00.
Il modulo recante la marca da bollo deve essere poi depositato all'ufficio esami avvocato della Corte di appello presso la quale il candidato sosterra' l'esame ovvero ad esso spedito mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Dove e quando
Le prove scritte presso le sedi indicate nel decreto ministeriale del 6 settembre 2018 si svolgeranno dalle ore 9,00 antimeridiane di ciascuno dei giorni ivi indicati (11, 12 e 13 dicembre 2018).
Le prove
L'esame di abilitazione si articola in tre prove scritte e in una prova orale. Per lo svolgimento di ogni prova scritta sono assegnate sette ore dal momento della dettatura del tema.
Le prove scritte vengono svolte sui temi formulati dal Ministero della giustizia e hanno ad oggetto la redazione di un parere motivato in materia regolata dal codice civile, uno in materia regolata dal codice penale, nonché la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, su un quesito proposto, in materia scelta dal candidato tra il diritto privato, il diritto penale e il diritto amministrativo;
Valutazione delle prove
Ciascuno dei cinque commissari d'esame dispone di dieci punti di merito per ogni prova scritta e per ogni materia della prova orale e dichiara quanti punti intende assegnare al candidato.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito, nelle tre prove scritte, un punteggio complessivo di almeno 90 punti e un punteggio non inferiore a 30 punti in almeno due prove.
Sono considerati idonei i candidati che ricevono un punteggio complessivo per le prove orali non inferiore a 180 punti e non inferiore a 30 punti per almeno cinque materie.