ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Gio, 2 Ago 2018

Esame Avvocato 2018: proroga per altri due anni delle modalità di svolgimento dell´esame

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Da approvare gli emendamenti al DDL di conversione del decreto legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (c.d. Milleproroghe)


AGGIORNAMENTI
(dal meno recente al più recente)

- Il 2 agosto la Commissione Affari Costituzionali ha approvato gli emendamenti sull'annunciato rinvio di due anni per le nuove modalità di esame.

- Il 6 agosto il Senato della Repubblica ha approvato la conversione in legge, con modificazioni, del decreto "Milleproproghe", comprensivo della proroga per l'esame di avvocato.

La trattazione alla Camera dei Deputati e la votazione della legge si attende ora per la prima metà di settembre.

- Il 13 settembre la Camera dei Deputati voterà la questione di fiducia sulla conversione in legge del decreto Milleproroghe, con conseguente definitività della proroga delle modalità di svolgimento dell'esame. 

Sempre più vicino il rinvio della riforma dell'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense grazie a vari emendamenti richiesti da più forze politiche (nn. 2.15, 2.16, 2.17, 2.18) al Disegno di Legge di conversione del decreto legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative.

Come anticipato nei nostri precedenti articoli, il Governo ha già dato parere favorevole a questa modifica e si attende, con la conversione del Decreto "Milleproroghe" entro il 23 settembre, il rinvio delle modalità di svolgimento dell'esame.

Gli emendamenti prevedono infatti il rinvio per altri due anni dell'introduzione delle nuove modalità di svolgimento dell'esame di avvocato, che avrebbero influito profondamente sia sulla prova scritta che su quella orale.

Riportiamo di seguito testualmente il contenuti dell'emendamento: 

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. All'articolo 49, comma 1, della legge 31 dicembre 2012, n. 247, la parola: ''cinque'' sostituita dalla seguente: ''sette''».

Tutti gli emendamenti proposti alla legge e che saranno e discussi e votati nei prossimi giorni possono essere consultati direttamente sul sito web del Senato della Repubblica.

Il termine per la conversione del decreto Milleproroghe, con l'emendamento dedicato all'Esame di Stato, è fissato per il 23 settembre, ma sembra ormai chiaro l'intento del legislatore di procedere nella direzione consigliata da più parti, ovvero di mantenere - per ora - le modalità di svolgimento delle prove scritte con i codici annotati.