ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mar, 27 Feb 2018

Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l´ammissione di 256 allievi marescialli delle Forze Armate

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale n. 15 del 20 febbraio 2018 il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 256 allievi marescialli delle Forze Armate.


Per essere avvisato prima della scadenza del concorso seguici sul canale Telegram per Android o iOS: 
 https://t.me/CamminoDiritto 

Il 20 febbraio 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso pubblico per l'assunzione di 256 unità, per l'ammissione al 21° corso biennale (2018-2020) di allievi marescialli delle Forze Armate.

Aree di concorso

a) concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 21° corso biennale (2018-2020) per 109 Allievi Marescialli dell’esercito; 
b) concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 21° corso biennale (2018-2020) per 47 Allievi marescialli della Marina Militare suddivisi tra il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e il Corpo delle Capitanerie di Porto; 
c) concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 21°  corso  biennale  (2018-2020)  per 100 Allievi  Marescialli dell'Aeronautica Militare.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare ai concorsi indicati, i candidati devono possedere i seguenti requisiti generali: 

a) essere cittadini italiani; 
b) aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2017-2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale [...];
c) godere dei diritti civili e politici; 
d) aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Coloro che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono; 
e) essere riconosciuti in possesso dell'idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato per l'impiego negli incarichi relativi al grado nonché nelle categorie e specialità di assegnazione previste nel ruolo Marescialli delle Forze Armate. Tale  idoneità sarà  verificata  nell'ambito dell'accertamento dell'idoneità psico-fisica e attitudinale e delle prove di verifica dell'efficienza fisica;
f) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l'arruolamento volontario nelle Forze Armate; 
g) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorità d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica; 
h) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
i) non essere sottoposti a misure di prevenzione; 
l) aver tenuto condotta incensurabile; 
m) non aver tenuto comportamenti  nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; 
n) aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. 
Tale requisito verrà verificato nell'ambito dell'accertamento dell'idoneità psico-fisica. 

I militari in servizio o in congedo per partecipare al concorso, oltre a possedere i requisiti indicati al precedente comma 1, devono: 
a) non aver superato il giorno di compimento del 28° anno di età; 
b) non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni; 
c) non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell'ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a cinque anni; 
d) essere in possesso della qualifica non inferiore a «superiore alla media» o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni. 

I requisiti prescritti per la partecipazione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 4, comma 1, ed essere mantenuti, fatta eccezione per l'età, fino all'ammissione al corso di formazione, pena l'esclusione dal concorso o dalla frequenza del corso con provvedimento del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorità da lui delegata. 
L'accertamento, anche successivo al reclutamento, della mancanza di uno dei predetti requisiti comporterà la decadenza di diritto dall'arruolamento volontario. 

I candidati in servizio, risultati vincitori dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, saranno ammessi ai rispettivi corsi previo rilascio, nei casi previsti dalla normativa vigente, del nulla osta della Forza Armata/Corpo Armato d'appartenenza. 

Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove e agli accertamenti previsti dal presente bando di concorso. 

Domande di partecipazione

Previo accesso al proprio profilo sul portale di riferimento, i candidati compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», ovvero entro il 22 marzo 2018.

I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda. Il sistema informatico salva automaticamente nel profilo on-line una bozza della candidatura all'atto del passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessità di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1.

Nella domanda di partecipazione i concorrenti devono indicare i loro dati anagrafici, le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione, i titoli che danno luogo a riserva o preferenza a parità di punteggio, nonché’ il recapito presso il quale intendono ricevere gli eventuali provvedimenti di esclusione, fatto salvo per le altre comunicazioni quanto disposto ai sensi del successivo art. 5.

Inoltre, i concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione l'Istituto scolastico presso cui hanno conseguito il titolo di studio costituente requisito di partecipazione e l'indirizzo e-mail istituzionale di detto Ente.

Terminata la compilazione i candidati procedono all'inoltro al sistema informatico centrale di acquisizione on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una comunicazione a video e, successivamente, un messaggio di posta elettronica dell’avvenuta acquisizione. Con l'inoltro della candidatura il sistema venererà una ricevuta della stessa che riporta tutti i dati inseriti in sede di compilazione. Tale ricevuta, che verrà automaticamente salvata ed eventualmente aggiornata a seguito di integrazioni e/o modifica da parte dell’utente, nell’area personale del profilo utente nella sezione «i miei concorsi», sarà sempre disponibile per le esigenze del concorrente e dovrà essere esibita e, ove richiesto, consegnata in occasione della prima prova concorsuale.

I candidati potranno integrare o modificare quanto dichiarato nella domanda di partecipazione ovvero revocare la stessa entro il termine di scadenza previsto per la presentazione della stessa.

Con l'inoltro telematico della domanda, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell’iter concorsuale, compresa la verifica dei requisiti di partecipazione per il tramite degli organi competenti e/o dipendenti, si assume la responsabilità penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Per i concorrenti in servizio il sistema provvederà a informare i Comandi degli Enti/Reparti d’appartenenza, tramite messaggio all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non peci) indicato dal candidato in sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alle rispettive dipendenze e a trasmettere ai suddetti Comandi copia della domanda di partecipazione. I candidati dovranno verificare l'avvenuta ricezione del predetto messaggio e l’avvenuta acquisizione della copia della domanda di partecipazione da parte dei Comandi degli Enti/Reparti d’appartenenza che provvederanno agli adempimenti previsti dal successivo art. 6.

Scadenze

La possibilità di inviare la domanda di partecipazione scade il 22 marzo 2018.

Scarica qui il bando completo