ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Lun, 19 Giu 2017

La Manovrina passa al Senato. Il provvedimento ora è legge, ecco tutte le novità

Lucio Orlando


Manovra correttiva: le novità approvate in sede di legge di conversione


Il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge di conversione del decreto legge "recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo", la cosiddetta "manovrina": la manovra è quindi diventata legge ed è contenuta nel D.L. 24 aprile 2017, n. 50.

Il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge di conversione del decreto legge "recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo", la cosiddetta "manovrina": la manovra è quindi diventata legge ed è contenuta nel D.L. 24 aprile 2017, n. 50.

Tantissime le misure approvate:

Esteso lo split payment: dal 1 luglio lo split payment viene ampliato alle partecipate pubbliche e alle 40 big quotate nel Ftse Mib portando 1 miliardo nel 2017 e 1,5 miliardi nel 2018. Arrivano nuove regole anti truffa sulle compensazioni fiscali che valgono dal 2018 1,9 miliardi e norme più stringenti sui pignoramenti immobiliari dei grandi evasori (85 milioni quest'anno, 282 a regime). Salgono le accise sulle sigarette (83 milioni nel 2017 e 125 milioni a regime dal 2018).

Alleggerimento IVA: il peso degli aumenti dell'Iva e delle accise comincia a scendere da 19,6 a 15,7 miliardi nel 2018 e da 23,2 a 18,9 miliardi nel 2019. Per l'aliquota agevolata del 10% si prevede quindi un incremento nel 2018 limitato all'11,5% anziché al 13%, mentre per l'aliquota ordinaria del 22% si dovrebbe passare al 25% il prossimo anno, al 25,4% nel 2019 per poi scendere al 24,9% nel 2020 e tornare al 25% nel 2021. Sul fronte delle accise semplice a slittamento degli aumenti al 2019.

Possibilità di cessione ecobonus: gli incapienti potranno cedere le detrazioni previste dall'ecobonus oltre che ai fornitori, anche alle banche e agli intermediari finanziari. A fronte della cessione, è riconosciuto il diritto a un credito d'imposta pari alla detrazione teoricamente spettante. Se ne potrà fruire in 10 quote annuali, con un uso esclusivamente destinato alla compensazione.

Introduzione degli ISA al posto degli studi di settore: si va verso il tramonto degli studi di settore e l'introduzione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale. La transizione avverrà nel 2017 e prevede l'approdo a una scala da 1 a 10 per la valutazione del contribuente. Più sale il punteggio, migliore è il trattamento riservato dal fisco.

Voluntary bis e rottamazione cartelle: approvati anche alcuni correttivi per la riapertura dei termini relativi alla collaborazione volontaria in materia fiscale. Le sanzioni non si applicano al caso di mancato o insufficiente versamento spontaneo delle somme dovute ma all'ipotesi in cui non si provveda spontaneamente al versamento delle somme entro i termini di legge. E ancora: il recupero delle somme in caso di versamento insufficiente avverrà non più sull'ammontare calcolato secondo quanto previsto per il mancato versamento, con l'applicazione di una sanzione specifica, ma piuttosto recuperando il dovuto a titolo di imposte, ritenute, contributi, interessi e sanzioni in base all'istanza di collaborazione presentata all'inizio, ferma restando la maggiorazione del 10%. In ogni caso c'è un limite all'importo delle somme da versare che non può essere comunque superiore a quello determinato per l'ipotesi di mancato spontaneo versamento nei termini. Tra le controversie tributarie 'rottamabilì non rientrano soltanto quelle che coinvolgono l'Agenzie delle Entrate. Prevista l'applicazione delle norme sulla definizione agevolata anche agli enti territoriali. Rivisti anche i tempi per l'adesione: il termine di riferimento non è più la costituzione in giudizio ma il momento di notifica del ricorso alla controparte, che deve avvenire entro il 24 aprile, giorno di entrata in vigore della manovrina. Prevista la rimozione del blocco su rilascio del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) alle imprese che hanno aderito alla definizione agevolata.

Teatro Eliseo e Ryder Cup: all'interno della manovrina, spazio anche a quattro milioni nel 2017 e altrettanti nel 2018 per il Teatro Eliseo di Roma. Confermata la garanzia dello Stato alla Ryder Cup 2022 per un ammontare fino a 97 milioni di euro. Previsto l'obbligo di informare i ministri competenti della gestione quello di rendere conto alle commissioni parlamentari interessate. E lo stesso varrà per i Mondiali di sci di Cortina.

Ripristino poteri ANAC negli appalti pubblici: via libera al ripristino dei poteri dell'Anac, dopo i limiti posti nel recente correttivo al Codice degli appalti. Tra l'altro, le nuove norme rafforzano i poteri dell'Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone e stabiliscono per l'Autorità il potere di agire in giudizio contro bandi, atti generali e provvedimenti per contratti di qualsiasi stazione appaltante che violino le norme sui contratti pubblici relativi a lavori, servizi o forniture.

Stabilizzazione mediazione obbligatoria: viene resa stabile la disciplina della mediazione obbligatoria per controversie su condomini, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno da responsabilità medico-sanitaria e da diffamazione a mezzo stampa o "con altro mezzo di pubblicità", oltre a contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Novità scuola e mense bio: nel testo, vengono stanziati 1,3 miliardi di euro da ora fino al 2026 per la stabilizzazione di 15.100 docenti precari della scuola. Inoltre, le risorse assegnate nell'ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 per il piano nazionale per il Sud-Sistema universitario, quando non spese, vengono riattribute in quote annuali, oltre che alle scuole superiori, anche alle università alle quali quei fondi erano stati inizialmente destinati. Alle biblioteche locali, invece, va un milione da assegnare con decreto del Mibact. Cinque milioni serviranno, poi, a rafforzare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Nelle mense scolastiche si potranno mangiare prodotti biologici certificati, con l'istituzione di un fondo da 44 milioni di euro gestito dal ministero delle Politiche agricole.

Web tax provvisoria: le imprese del web con oltre 1 miliardo di fatturato potranno stringere accordi preventivi con l'Agenzia delle Entrate ed evitare così inchieste della magistratura. È prevista una sorta di compliance rafforzata per evitare di infrangere la legge e di pagare sanzioni.

Affitti online e airbnb: i portali come Booking.com e Airbnb, anche se senza stabile organizzazione in Italia, dovranno nominare un rappresentante fiscale in modo da poter agire da sostituti di imposta e richiedere la cedolare secca al 21% a nome del fisco. La nomina di un rappresentante fa emergere l'impresa anche ai fini della web tax. Le case private sono inoltre equiparate agli hotel e dovranno riscuotere quindi la tassa di soggiorno.

Nuovi Voucher: Arrivano i "Libretti famiglia" e il "contratto di prestazione occasionale" riservato alle microimprese sotto i 5 dipendenti. Il tetto è fissato a 5.000 euro per lavoratore e per datore di lavoro, con un ulteriore limite di 2.500 euro l'anno per le prestazioni rese a un singolo datore.

Maxi multa per chi non paga sul bus: i gestori possono affidare l'accertamento anche «a soggetti non appartenenti agli organici». Le rilevazioni dei sistemi di video sorveglianza presenti a bordo e alle fermata valgono come prova.

Costruzione nuovi stadi: si regolamentano demolizioni e cessioni di superficie e la realizzazione di immobili non sportivi, si concede il diritto allo sfruttamento commerciale dell'area limitrofa in occasione di grandi eventi.

Fusione Ferrovie - Anas: ok alla maxioperazione, previsto un aumento degli investimenti del 10% nel 2017 e nel 2018.

Prestito ponte per Alitalia: via libera al prestito-ponte di 600 milioni per Alitalia, necessari ad assicurare la continuità della compagnia di volo.

Stop a Flixbus e similari: nuovo stop alla società di trasporti Flixbus e alle realtà simili, dopo che il D.L. "Enti locali" aveva sanato le restrizioni contenute nel dl Milleproroghe. Solo i raggruppamenti di impresa il cui capogruppo esegua come attività principale quella di trasporto potranno ottenere l'autorizzazione a operare. Stop, quindi, alla compagnia tedesca di bus low cost, una piattaforma che si appoggia a società locali per fornire il servizio di trasporto.

Liberalizzazione edicole e provvedimenti per l'editoria e pensionamento giornalisti: Per aprire un'edicola basterà, d'ora in poi, una Scia, cioè la Segnalazione certificata d'inizio attività: non servirà più, dunque, un'autorizzazione del Comune. Si tratta di una liberalizzazione del sistema di vendita dei giornali, valido anche per le edicole stagionali. Inseriti nel testo anche un credito d'imposta del 75% per imprese che investono in campagne pubblicitarie su stampa, radio e tv, e l'aumento di 50 milioni (così da arrivare a quota 125 milioni) della somma destinata al Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e proveniente dall'extragettito Rai. Altri 45 milioni in cinque anni serviranno a favorire la pensione anticipata dei giornalisti in caso di ristrutturazione o riorganizzazione per crisi aziendali di imprese editoriali.

Lavoro diversamente abili: previsto un aumento del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili pari a 58 milioni.

Rottamazione monetine da 1 e 2 centesimi: le monetine di rame scompariranno dal primo gennaio 2018. Se si paga in contanti è previsto un meccanismo di arrotondamento al multiplo di 5 più vicino. Il destino della norma è però incerto, perché contestata al Senato.

Stangata sulla tassa sulla fortuna: dal primo ottobre, il prelievo sulla parte di vincita eccedente i 500 euro passerà al 12%. Sale dal 6% all'8% il prelievo sulle vincite al Lotto, mentre il Preu sulle slot passa al 19% e quello sulle videolottery al 6%. Anticipato il taglio delle slot.

Fondi zone terremotate: stanziamento di 1 miliardo per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019. Nei comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dal sisma è istituita una 'zona franca urbanà.

Facilitazione dichiarazione redditi terremotati: contribuenti delle aree interessate dal terremoto beneficeranno di una dichiarazione dei redditi più semplice. Il modello 730, infatti, potrà essere presentato senza sostituto d'imposta: si riceverà il rimborso direttamente dall'Agenzia delle entrate.

Musei e manager stranieri: dopo la sentenza del Tar che ha annullato cinque nomine di direttori di musei, si rimette mano alla legge per chiarire che nella nella procedura di selezione pubblica internazionale non ci sono limiti di accesso per gli stranieri.