Pubbl. Gio, 10 Dic 2015
Le istruzioni per diventare Guardia Zoofila
Modifica paginaTramutare la propria passione per gli animali in lavoro è possibile attraverso il percorso, ivi illustrato, per diventare Guardia Zoofila.
Le Guardie Zoofile operano su tutto il territorio nazionale compiendo attività di prevenzione e di repressione di reati a danno degli animali e, all'uopo, anche agendo con mezzi sanzionatori sugli illeciti amministrativi relativi alla detenzione degli animali fuori dai parametri previsti dalla legge.
Ogni anno i singoli nuclei e sezioni provinciali dell'E.N.P.A. (Ente Nazionale protezione animali) organizza corsi per diventare Guardie Zoofile. Per l'iscrizione al relativo corso è necessario essere un socio E.N.P.A. La sottoscrizione avviene tramite il versamento di una quota associativa che dipende dal "titolo"con il quale s'intende aderire. A titolo esemplificativo: per acquisire la qualifica di "Socio giovanile" è previsto, per l'anno 2016, il versamento di una quota pari a euro 3,00. Ed ancora è necessaria la compilazione del relativo form con i propri dati personali
Al momento dell'iscrizione bisogna essere in possesso di determinate requisiti:
1) quelli previsti dal Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) per quanto riguarda la regolamentazione relative alla categoria di "Guardie particolari Giurate";
2) non possedere licenze di caccia e/o pesca;
3) non svolgere alcuna attività che arrechi danno agli animali.
Il corso viene svolto da docenti in materia di giurisdizione, ambientale e veterinaria ed è di durata variabile ma, in media, non superiore alle cinquanta ore. Al termine del corso segue una prova d'esame. Il superamento del suddetto esame permette di assumere il titolo di Guardia Zoofila. Nominati con decreto del Prefetto, le Guardie Zoofile assumono la qualifica di Ufficiale ed Agenti di polizia giudiziaria.
Il servizio nazionale di Guardie Zoofile E.N.P.A. tiene a precisare che prima dell'acquisizione del suddetto titolo, il candidato debba aver operato come volontario attivo nella sezione E.N.P.A. o, in ogni caso, "debba poter documentare una pluriennale attività zoofila".
Form di adesione: www.comunicazionesviluppoenpa.org.
Ulteriori info: www.ggzz.it e Sezioni provinciali E.N.P.A.