ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Sab, 3 Apr 2021

Comune di Salerno: concorso per avvocati

Modifica pagina

Editoriale a cura di Ilaria Taccola



È stato pubblicato un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti a tempo pieno e indeterminato di Avvocato, categoria D, presso il comune di Salerno.


È stato pubblicato un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti a tempo pieno e indeterminato di Avvocato, categoria D, presso il comune di Salerno.

Per partecipare al bando è necessaria la laurea in Giurisprudenza, l’abilitazione all'esercizio della professione forense e l’iscrizione attuale all’albo professionale con anzianità di iscrizione non inferiore a cinque anni.

Il contenuto professionale del profilo di Avvocato, categoria D, prevede Io svolgimento delle seguenti attività, che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • la difesa, l’assistenza e la rappresentanza in giudizio del Comune di Salerno;
  • l’assistenza stragiudiziale;
  • l’attività di assistenza nella mediazione e nella negoziazione assistita
  • la consulenza legale agli organi ed alle strutture del Comune.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Diritto costituzionale;
  • Diritto civile e Procedura civile;
  • Diritto amministrativo e Diritto processuale amministrativo; Diritto del lavoro (con particolare riferimento agli Enti Locali); Ordinamento degli Enti Locali;
  • Diritto comunitario
  • Diritto penale e procedura penale; Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse;

Qualora il numero dei candidati che presentano la domanda sia superiore a 30 verrà effettuata una prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di quesiti a scelta multipla sulle conoscenze tecniche indicate nel bando e sulla verifica delle abilità logiche, matematiche, numeriche, deduttive e di ragionamento.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Le prove concorsuali prevedono una prima prova scritta che consisterà nella redazione di un parere o di un elaborato a contenuto teorico sulle materie indicate nel bando e una seconda prova scritta che verterà nella redazione di un atto giudiziario sulle materie indicate nel bando. La prova orale avrà ad oggetto le materie indicate nel bando con l’aggiunta della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche.

Per partecipare al bando si deve inviare la domanda entro il 2 maggio 2021 attraverso la procedura online al seguente indirizzo: https://www.gestioneconcorsipubblici.it/salerno/


Note e riferimenti bibliografici