• . - Liv.
ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mer, 11 Dic 2019

Esame avvocato 2019: traccia del parere n. 2 di penale

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Pubblichiamo la seconda traccia di diritto penale dell´esame avvocato 2019


Parere n. 2

Il diciannovenne Caio conosce su facebook la tredicenne Mevia e tra i due inizia una fitta corrispondenza via chat, senza che mai avvenga un incontro effettivo. Caio, dopo qualche tempo, chiede a Mevia di inviargli delle foto in cui lei mostri le sue parti intime. Mevia gli invia le foto richieste e, a sua volta, chiede a Caio di inviarle qualche foto in cui anch'egli sia nudo.

Caio Le invia una foto in cui lui stesso e il suo amico coetaneo Sempronio, nel corso di una festa, posavano ubriachi e in slip: foto che Sempronio aveva proibito a Caio di diffondere. La madre di Mevia, avendo per caso scoperto sul computer della ragazza la fitta corrispondenza intercorsa con Caio e le foto che i due si erano scambiati, denuncia il giovane.

Successivamente anche Sempronio, avendo appreso dalla stampa locale che Caio aveva inviato a Mevia la foto che Lui aveva vietato di diffondere, denuncia l'amico.

Il candidato, assunte le vesti dell'avvocato di Caio, individui le ipotesi di reato configurabili a carico del suo assistito, prospettando, altresì, la linea difensiva più utile alla difesa dello stesso.

Avvertenza: le tracce non sono ancora state pubblicate sull'apposito sito del Ministero della Giustizia pertanto, essendo state reperite online, potrebbero essere non corrette o suscettibili di variazioni.