• . - Liv.
ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mar, 15 Nov 2016

Concorso Magistratura 2016: pubblicato il bando. Ecco dettagli e link per iscriversi.

Modifica pagina

Editoriale a cura di


Sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami, è stato pubblicato il bando annunciato pochi giorni fa dal Ministro della Giustizia. Ecco i dettagli per partecipare al nuovo concorso per aspiranti magistrati.


Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato giovedì 20 ottobre un nuovo concorso per 360 posti di magistrato ordinario. Il decreto ministeriale, che segue una delibera del Consiglio Superiore della Magistratura del 12 ottobre scorso, è stato pubblicato solo oggi sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami.

Gli aspiranti magistrati - per candidarsi validamente - devono ora inviare la domanda di partecipazione per via telematica, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, accedendo e registrandosi al sito internet www.giustizia.it per compilare l’apposito modulo (online fino alla data di scadenza del bando).

Requisiti per il Concorso in Magistratura 2016

Come già richiesto dal precedente bando pubblicato, possono partecipare al concorso solo ed esclusivamente coloro i quali siano in possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. 5 aprile 2006, n. 160 e dal comma 11 bis dell’art. 73 del d.l. 21 giugno 2013, n. 69, nel testo vigente. Possono candidarsi e partecipare alle prove coloro i quali siano in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti:

  • appartenenti al personale universitario di ruolo docente di materie giuridiche in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza che non sono incorsi in sanzioni disciplinari;
  • abilitati all’esercizio della professione forense e, se iscritti all’albo degli avvocati, non incorsi in sanzioni disciplinari;
  • laureati in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito, salvo che non si tratti di seconda laurea, al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni e del diploma conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali previste dall’articolo 16 del decreto legislativo 17 novembre 1997, n. 398, e successive modifiche;
  • laureati che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza, al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, salvo che non si tratti di seconda laurea, ed hanno conseguito il dottorato di ricerca in materie giuridiche;
  • laureati che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza a seguito di un corso universitario di durata almeno quadriennale e che hanno concluso positivamente lo stage presso gli uffici giudiziari o hanno svolto il tirocinio professionale per diciotto mesi presso l’Avvocatura dello Stato, ai sensi dell’art. 73 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, nel testo vigente a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con legge 11 agosto 2014, n. 114;

Come si svolgono le prove?

L'esame consiste in una prova scritta ed in una prova orale
La prova scritta consiste nello svolgimento di tre elaborati teorici vertenti su:

Per lo svolgimento di ciascun elaborato teorico i candidati hanno a disposizione otto ore dalla dettatura della traccia. 
La prova orale verte su:

a. diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano;
b. procedura civile;
c. diritto penale;
d. procedura penale;
e. diritto amministrativo, costituzionale e tributario;
f. diritto commerciale e fallimentare;
g. diritto del lavoro e della previdenza sociale;
h. diritto comunitario;
i. diritto internazionale pubblico e privato;
l. elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario;
m. colloquio su una lingua straniera scelta fra le seguenti: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Le prove si svolgono secondo le procedure previste dall’art. 8 del regio decreto 15 ottobre 1925, n. 1860, e successive modifiche, e dall’art. 3 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160.

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato in G.U. e sul sito internet ministeriale il prossimo 7 aprile 2017.

Secondo i dati del Ministero, dal 2014 sono stati banditi ben 3 concorsi per magistrato ordinario, di cui uno speciale riservato agli uffici giudiziari della provincia di Bolzano, per un totale di 700 posti messi a concorso. Il totale dei vincitori assunti dal 2014 è pari a 672 magistrati.

Per tutti i dettagli, il bando è consultabile al seguente link

Per la preparazione del Concorso in Magistratura, Cammino Diritto mette a disposizione dei suoi lettori una libreria giuridica aggiornata con i volumi e i codici di Nel Diritto Editore (Direttore R. Garofoli), tutti scontati del 10%:

CODICI (Edizioni di Settembre 2016 con spedizione veloce e gratuita):

- Codice di Procedura Penale e Leggi Speciali, annotato con la giurisprudenza;
- Codice Penale e delle Leggi Penali Speciali, annotato con la giurisprudenza;
- Codice Civile e Leggi Complementari, annotato con la giurisprudenza;
- Codice di Procedura Civile e Leggi Complementari, annotato con la giurisprudenza;
- Kit con tutti e quattro i Codici annotati;
- Codice Amministrativo, annotato con la giurisprudenza;

MANUALI (Edizioni di Settembre 2016 con spedizione veloce e gratuita):

- Manuale di Diritto Amministrativo;
- Manuale di Diritto Civile;
- Manuale di Diritto Penale;
- Kit con tutti i Manuali Superiori;

PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME:

- Come si scrive il tema, Ed. Febbraio 2016;
- Le nuove tracce di civile 2016, Ed. Gennaio 2016;
- Le nuove tracce di penale 2016, Ed. Gennaio 2016;
- Le nuove tracce di amministrativo 2016, Ed. Gennaio 2016;

Esplora la libreria per tutti gli altri volumi!