Anagrafica dell'autore

Domenico Piccininno

Tecnico

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza magistrale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, discutendo una tesi in Diritto dell’esecuzione penale con il Prof. E.M. Dell´Andro: ”Luci ed ombre del trattamento penitenziario di rigore”, pubblicata su Brocardi.it e ha conseguito la specializzazione in criminologia forense, neuro-criminologia e LNV con Master e vari corsi di Alta formazione e di perfezionamento nel settore delle Scienze Criminali, anche presso l’edx The University of Queensland & Harvard University e per la preparazione al concorso in magistratura ordinaria.
È studioso della materia di psicologia della testimonianza, dei processi mnestici, della neuro-criminologia per lo studio degli stati emotivi e passionali.
Ha collaborato, in qualità di legal counsel and legal assistance, per vari studi legali di indirizzo civile e penale e, in qualità di consulente criminologo investigativo forense e docente di criminologia forense, per vari istituti di formazione accreditati e per l’ISF srls, per l’UNISED di Milano, in qualità di Prof. Aggiunto di diritto penale e procedura penale e per il Dipartimento di Giurisprudenza dell´Università degli Studi di Bari ”Aldo Moro”, in qualità di docente esterno di criminologia forense nella lezione ”Empatia, stati emotivi e neuro-criminologia a confronto” .
Ha collaborato, altresì, presso la Procura della Repubblica di Bari e presso l’ufficio economato dell´Università degli Studi di Bari Aldo Moro e offre servizi di ct forense e criminologica per aziende, per istituti di credito, per privati, alle Procure delle Repubbliche per conto dell´ISF srls, in qualità di Vice coordinatore e Responsabile ISF srls PUGLIA.
È autore dei varie pubblixazioni e manuali, come: “Diritto Penale, parte speciale” in 3 volumi e coautore del Manuale ” Indagine investigativa. Manuale teorico- pratico” e dell’opera di ricerca sociocriminologica di prossima pub.:“Microcriminalità e video game ai tempi della neurocriminologia” (PE

Contributi editoriali di Domenico Piccininno