Anagrafica dell'autore

Manlio D´agostino Panebianco

Professore Incaricato

Accademiche e docenza
È professore a c. di “Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico” e di “Criminalità Economica e Crimini Informatici” alla LIMEC campus di Milano dal 2013 Docente a c. di “Intelligence Economica e Finanziaria” – Master universitario di II livello in “Intelligence Economica” - Dpt. di Scienze e Tecnologie della Formazione - Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 2020, è docente a contratto di “Smart Working & Privacy: Business Continuity & Crisis Management”, in seno al Master di II Livello “Innovazione, Progettazione e Valutazione delle Politiche e dei Servizi” dell’Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.
Dal 2018 è docente della 24 Ore Business School, nei Master “Data Protection Officer e Nuovo Regolamento Privacy” e “Modello 231 e ODV”. Negli anni è stato docente presso: Associazione Bancaria Italiana IVASS Consiglio Superiore della Magistratura .
È stato componente della Commissione sull´Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili). Dal 2019 è Consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta su “le attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati” della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica Italiana, e dal 2012 è accreditato ed ha ricevuto incarichi come “Independent Expert / Senior Advisor” della Commissione Europea. Dal 2021 è Console Onorario della Malaysia. Dal 2022 è accreditato all’European Data Protection Board e nell’elenco del EDPB Support Pool of Experts.
- Membro del Comitato Tecnico del Cesintes - Univ. Roma Tor Vergata
- Membro del “B-ASC” Univ. Milano Bicocca
- Membro del Comitato Editoriale di Themis Edizioni
- Membro del Comitato di Redazione della Rivista “Statistica e Società”, organo ufficiale della Società Italiana di Statistica.

Contributi editoriali di Manlio D´agostino Panebianco