Marco Grande
Dottore Di Ricerca
- Laureato in Giurisprudenza con 110/110 e lode presso l´Università ”Magna Graecia” di Catanzaro ove ha successivamente frequentato la Scuola di perfezionamento post lauream.
- Ha svolto, sotto la guida di un magistrato togato con funzioni requirenti, uno Stage formativo a carattere tecnico-pratico nella Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, concluso con valutazione ampiamente positiva.
- E´ vincitore, con borsa di studio, del concorso di Dottorato di ricerca istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell´ Università ”Magna Graecia” di Catanzaro, con una tesi in Diritto processuale penale, S.S.D. IUS/16, dal titolo: ”Processo penale e tutela dei soggetti deboli”.
- Ha superato, con giudizio ampiamente positivo, l´ esame finale di Dottorato, ricoprendo per primo in quello stesso Dipartimento, segnatamente, nel Settore Scientifico Disciplinare della Procedura penale, la qualifica di Dottore di ricerca.
- Collabora stabilmente e continuativamente presso la Cattedra di Diritto processuale penale dell´ Università ”Magna Graecia” di Catanzaro.
- Ha svolto lezioni su molteplici tematiche del Diritto processuale penale presso il Corso di Procedura penale e presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della ”Magna Graecia” di Catanzaro. Università nella quale è stato anche nominato «Cultore della Materia» in Procedura penale.
- E´ Professore affidatario, per l´A.A. 2017/2018, in Analisi applicata di Diritto e Procedura penale, S.S.D. IUS/16 - IUS/17, presso quello stesso Ateneo.
- E´ autore di svariate pubblicazioni in diversi ambiti del Diritto processuale penale.
- E´ Assegnista di ricerca in Procedura penale presso l´ Università di Torino - Dipartimento di Giurisprudenza.
- E´ Senatore accademico dell´ Università ”Papa Clemente XI-Albani” di Tirana, Albania.
E´ il primo Avvocato specialista del Foro di Catanzaro .