Inserisci uno o più termini necessari ad identificare un argomento che ti interessa, a.e.: "Diritto Privato" o "Incidente Stradale", tutti contenuti aventi le parole "Diritto" e "Privato", oppure,
"Incidente" e "Stradale" saranno visualizzati, mentre se vuoi ricercare una frase esatta devi anteporre il simbolo "*", tipo: "*Incidente Stradale" o "*Diritto Privato".
Quali sono i campi di ricerca?
Il sistema ricerca gli articoli verificando se le parole richieste esistono nel TITOLO, TESTATA o NOME dell'Autore.
Come effettuare una ricerca?
I termini possono essere inseriti anche come parole intere o parziali tipo: "Diritto" o "Diritti" oppure ancora "Diritt", nell'ultimo caso il sistema cercherà sia per "Diritti" che per "Diritto".
Luana Leo
Dottorando Di Ricerca
La dottoressa Luana Leo è dottoranda di ricerca in ”Teoria generale del processo” presso l´Università LUM Jean Monnet. È coordinatrice dell´Osservatorio di Giustizia costituzionale della presente Rivista. É stata cultrice di Diritto pubblico generale e Diritto costituzionale nell´Università del Salento. È stata relatrice al Convegno annuale di Diritto comparato 2022 organizzato dal Gruppo di Pisa. Ha preso parte al Congresso annuale DPCE con una relazione intitolata ”La scalata delle ordinanze sindacali ”. Ha compiuto un percorso di perfezionamento in Diritto Costituzionale presso l´Università di Firenze. Ha presentato una relazione intitolata ”La crisi del costituzionalismo italiano. Verso il tramonto?” al Global Summit ”The International Forum on the Future of Constitutionalism”. È stata borsista del corso di Alta Formazione in Diritto Costituzionale 2020 presso l´Università del Piemonte Orientale. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l´Università del Salento discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo ”Famiglie al collasso: nuovi approcci alla gestione della crisi coniugale”. È studiosa di diritto costituzionale e autore di molteplici pubblicazioni in tale ambito sulle più importanti riviste scientifiche. Si occupa principalmente di tematiche legate alla sfera familiare, ai diritti fondamentali, alle dinamiche istituzionali, alla discriminazione e alla prostituzione.