Anagrafica dell'autore

Gianluigi Capaccio

Avvocato

Sono un Avvocato iscritto all´albo di Napoli Nord.
Mi occupo prevalentemente di Diritto civile, con particolare riguardo alla materia del recupero crediti, della composizione della crisi da sovraindebitamento e della ristrutturazione del debito, della contrattualistica, degli appalti, della successione ereditaria, della responsabilità civile in generale ed in particolare di quella professionale.
Mi occupo altresì di una branca del diritto bancario, con particolare riferimento ai titoli di credito ed ai relativi ricorsi dinnanzi all´Arbitro Bancario Finanziario e all´Arbitro Controversie Finanziarie.
In data 21.06.2023 ho ricevuto il Premio Ubertini, indetto dalla Cassa Forense in favore di iscritti che abbiano conseguito, con la più alta votazione, l’abilitazione nella sessione di esami 2021 per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati, risultando il primo assoluto nel distretto di Corte di Appello di Napoli, con la votazione massima di 210/210, nonchè il primo anche a livello nazionale, ex aequo con altri tredici candidati.
In data 15.06.2023 ho ricevuto il Premio Giovani Avvocati - VI edizione, indetto dall´AIGA di Napoli Nord, redigendo e discutendo un elaborato sul seguente tema “Sviluppo e sostenibilità nell’ordinamento europeo e nazionale: attuazione, tutela della persona e bilanciamento con altri principi, nel diritto pubblico e privato. Analizzi il candidato il tema sotto il profilo del diritto civile o penale oppure amministrativo”.
Sono autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste online, accreditate Anvur.
Dal 31.01.2020 al 31.07.2021 ho svolto il tirocinio giudiziario ex art. 73 D.L. n. 69/2013 presso il Tribunale di Napoli Nord, II sezione civile, assegnato al Presidente di sezione facenti funzioni, con valutazione finale ”Eccellente”.

Contributi editoriali di Gianluigi Capaccio