Anagrafica dell'autore

Maria Luisa Avellis

Avvocato Cassazionista

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2006 presso l’Università degli Studi di Bari discutendo una tesi in diritto costituzionale dal titolo “Il principio del contraddittorio: profili costituzionali” e riportando il voto di 110, lode e menzione speciale, si è formata come avvocato presso un prestigioso studio legale specializzato in diritto amministrativo.
Nelle more ha vinto il concorso per l’accesso al Master Internazionale di II livello in “Public and International Governance” presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento che l’ha condotta a divenire stagista presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali nel 2008.
E’ divenuta avvocato nel settembre del 2009 riportando il massimo di voti nella prova orale e meritando il premio della Fondazione “Capone-Cartanì” per l’anno 2008/2009, conferito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce per aver ottenuto la più alta votazione nelle prove di diritto amministrativo.
Nello svolgimento della sua attività professionale nel medesimo studio legale di rilievo nazionale ove si è formata, ha maturato una considerevole esperienza in diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore delle energie rinnovabili, del diritto demaniale, del diritto dell’ambiente, del diritto militare nonché in materia di finanziamenti pubblici alle imprese, di edilizia ed urbanistica e degli appalti pubblici.
Nel 2016 ha sostenuto l’esame di abilitazione al patrocinio legale di presso le giurisdizioni superiori divenendo cassazionista a soli 34 anni.
E stata componente della sottocommissione Esame Avvocato- Corte di Appello di Lecce per la sessione 2019/2020.
Dal 2023 è membro della Camera Amministrativa Distrettuale di Lecce, Brindisi e Taranto.

Contributi editoriali di Maria Luisa Avellis