RCD
Addio mozziconi e gomme dalle strade?
  • Rivista Scientifica ANVUR
  • . - Liv. (ris. W - H)
ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Ven, 30 Gen 2015

Addio mozziconi e gomme dalle strade?

Modifica pagina

autore Alessio Giaquinto


Dal 1 Luglio 2015 avremo una nuova normativa per tenere pulite le nostre strade?


Dal 1 luglio 2015 entrerà in vigore una nuova normativa contro l’inciviltà: no, non stiamo diventando tutti svizzeri, ma il disegno di legge n. 2093 collegato alla legge di Stabiltà 2014 che – andando a modificare il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 – contiene l’obbligo di gettare le gomme da masticare e per tutti i fumatori i mozziconi delle sigarette in appositi contenitori per la raccolta differenziata, che i comuni dovranno predisporre su tutto il territorio comunale.

Infatti, l’art. 14-bis del disegno di legge recita:”A decorrere dal 1o luglio 2015 è vietato l’abbandono di mozziconi da prodotti da fumo e di gomme da masticare sul suolo, nelle acque e negli scarichi”. Buttare con indifferenza gomme e mozziconi sarà quindi punito con una sanzione amministrativa che va da 30 a 150 euro, che andranno a rimpinguare le casse del Comune.

Non buone notizie per i fumatori, alle quali si aggiunge l’aumento delle accise sui tabacchi, che seguiranno entro 3 mesi con decreto del Ministro dell’economia.

Il collegato alla legge di Stabilità non è ancora stato approvato in nessuna delle due camere: nulla toglie che possa essere ulteriormente modificato. Ne seguiremo l’evoluzione.