• Rivista Scientifica ANVUR
  • . - Liv.
ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Lun, 19 Lug 2021

Concorso Asl Napoli 3 sud: 21 assistenti amministrativi

Modifica pagina

Editoriale a cura di Ilaria Taccola§229 CORSO COLLEGATO



È stato pubblicato il concorso per 21 assistenti amministrativi presso l´Asl Napoli 3 sud. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 12 agosto 2021.


È stato indetto un concorso pubblico per n. 21 posti per il profilo di assistente amministrativo categoria C presso l’Asl Napoli 3 sud. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 12 agosto 2021.

Per poter partecipare al concorso è necessaria la cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea, l’idoneità fisica all’impiego e il diploma di istruzione superiore.

PROVA PRESELETTIVA: in caso di presentazione di domande di partecipazione da parte di un numero di aspiranti superiore a 200, la prova scritta sarà preceduta da una preselezione.

Detta procedura consisterà nella risoluzione, in un tempo determinato, di una serie di quiz a risposta multipla sugli argomenti della prova scritta, pratica e orale, predisposta dallo stesso Ente o con l’ausilio di Aziende specializzate in selezione del personale.

Saranno ammessi alla prova scritta, previo accertamento del possesso dei requisiti di ammissibilità, i primi 200 classificati oltre gli ex aequo con l’ultimo classificato.

PROVE DI ESAME:

I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

30 punti per i titoli;

70 punti per le prove d’esame

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

20 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera punti 15;

titoli accademici e di studio punti 4;

pubblicazioni e titoli scientifici 4;

curriculum formativo e professionale punti 7

La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti alla prova stessa.

Le prove di esame, ai sensi dell’art. 3 e 37 del DPR n. 220/2001 consistono in:

Prova scritta: Svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla attinenti gli ambiti di competenza.

Prova pratica: Predisposizione e conoscenza di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla pratica professionale del profilo professionale messo a concorso con particolare riferimento agli atti ed alle funzioni specifici di ASL e AO.

In relazione a1 numero dei candidati, la commissione esaminatrice ha la facoltà di stabilire che la prova pratica sia espletata tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla.

Prova orale colloquio vertente sugli argomenti della prova scritta, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. Nell'ambito della prova sarà altresì accertata la conoscenza del1'uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché la conoscenza della Lingua Inglese, come disposto dall’art.3 del DPR 220/2001 e dall’ art.37 del D. Lgs. 165 del 30/02/2001.

Materie:

Elementi di diritto costituzionale e di diritto amministrativo;

- procedimento amministrativo, l’atto amministrativo;

- Elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale;

- Ordinamento del Servizio Sanitario Nazionale;

- Organizzazione delle Aziende Sanitarie Locali, Aziende Sanitarie Ospedaliere, AO Universitarie Integrate ed IRCCS ;

- Il rapporto di lavoro del personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale;

- Diritti e doveri, incompatibilità, responsabilità del pubblico dipendente;

- Principi generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, privacy;

- Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione,

- Elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento alle norme del codice degli appalti.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La data, l’ora e il luogo delle prove di esame saranno rese note almeno 15 giorni prima attraverso pubblicazione sul sito internet aziendale: www,as1napoli3sud.it — Link Concorsi.


Note e riferimenti bibliografici