ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Lun, 4 Feb 2019

Accreditamento Docenti per la Formazione di Cammino Diritto

Modifica pagina

Editoriale a cura di


E´ possibile fare richiesta per diventare docenti della piattaforma formativa di Cammino Diritto: i migliori candidati avranno lo spazio e le risorse per istituire i propri corsi di formazione o seminari online.


Cammino Diritto mette a disposizione la propria piattaforma tecnologica a tutti gli specialisti di materie giuridiche ed economiche che vogliano far emergere le proprie competenze ai fini di una sana e qualificata divulgazione scientifica online. Anche giovani professionisti, dottorandi di ricerca o aspiranti notai e magistrati possono partecipare e diventare protagonisti del diritto sul web attraverso il coordinamento e l'esperienza di una Rivista multimediale e in continuo aggiornamento.

Per questo è nato il portale Formazione Cammino Diritto, sul quale non solo è possibile seguire corsi di formazione specialistici, ma anche offrire il proprio contributo per la realizzazione di tali corsi. 

L'obiettivo è quello di permettere a soggetti di comprovata preparazione di istituire un proprio corso di perfezionamento o convegno online: il Docente presterà il proprio volto e le proprie competenze, Cammino Diritto metterà a disposizione gli spazi, la tecnologia e l'organizzazione.  

Si instaurerà in questo modo un rapporto di collaborazione tra Cammino Diritto e il Docente interessato a realizzare uno o più incontri formativi nella materia in cui ha maturato maggiore esperienza e competenza.

E' possibile istituire una collaborazione con Cammino Diritto per i seguenti format di divulgazione:

  1. Video flash di aggiornamento su novità normative o giurisprudenziali (Durata: dai 3 ai 10 minuti);
  2. Singoli seminari/convegni di approfondimento su argomenti di attualità giuridica (Durata: da 60 minuti a 4 ore);
  3. Corsi di perfezionamento su materie o settori del diritto o dell'economia (ad esempio, "Diritto bancario", "Diritto dell'esecuzione civile", "Il funzionamento della BCE") (Durata: ogni lezione variabile dai 30 ai 45 minuti per il numero di lezioni necessarie).

Il Docente proponente avrà il compito di registrare i contenuti video e predisporre il materiale didattico secondo le direttive impartite da Cammino Diritto al fine di massimizzare la qualità dei contenuti offerti ai propri utenti.

Il montaggio, l'editing dei contenuti e la loro pubblicazione viene riservata a Cammino Diritto, che si occuperà di diffondere tali contenuti, attivare il corso/seminario e richiedere l'accreditamento ai vari organismi pubblici per il rilascio di crediti professionali (ad esempio, al CNF ai fini della Formazione Continua per gli Avvocati o presso i Ministeri competenti per l'argomento trattato).

COME INVIARE LA CANDIDATURA

L'aspirante Docente dovrà inviare all'indirizzo direzione@camminodiritto.it tutto quanto di seguito elencato al fine di una valutazione preliminare della fattibilità della collaborazione:

  • Curriculum Vitae aggiornato e corredato dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del  D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Ue 2016/679;
  • Elenco sintetico delle pubblicazioni ottenute su Cammino Diritto o su altre Riviste specializzate nel settore di competenza del Docente;
  • Un video della durata massima di 30 secondi, dove il Docente è ripreso a mezzo busto (esempio), con sfondo bianco, e in cui illustra un istituto o un argomento affine alla materia di sua competenza. La ripresa può essere fatta con qualsiasi smartphone, purché abbia una risoluzione di 1280×720p o superiore. Qualora il video superi le dimensioni consentite per l'invio tramite email, sarà possibile caricare il file su una piattaforma cloud a discrezione del Docente e inoltrare alla Direzione solo il relativo link, purché sia liberamente accessibile senza registrazioni o login (Elenco delle caratteristiche obbligatorie video).
  • Indicare nell'email la materia di specializzazione dell'aspirante Docente ed il tema sul quale intende sviluppare il proprio corso.

Gli Uffici di Cammino Diritto si preoccuperanno di contattare via telefono o email il Docente proponente per concordare la tipologia di contenuti da pubblicare ed ogni altro dettaglio.

 

I dipartimenti o i titolati di cattedra delle Università italiane possono contattare Cammino Diritto per avviare una collaborazione tesa a migliorare la loro formazione, offrendo ai loro studenti una piattaforma digitale in cui seguire le proprie lezioni. Sono pochi i docenti o le Università che utilizzano i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per ampliare il numero di destinatari a cui rivolgersi: perché lasciare il monopolio ad Università straniere o ai pochi Enti che hanno già investito in innovazione?

Cammino Diritto mette a disposizione il proprio know how e i propri spazi dedicando alle Università e ad altri Enti di formazione delle aree riservate in cui i docenti posso trasmettere video live, pubblicare interi Corsi, registrare i propri corsisti e far svolgere prove intermedie online, con un supporto d'eccellenza.

Scrivici ad info@formazione.camminodiritto.it oppure contattaci al numero +39 02 8718 8451, per avviare una collaborazione innovativa.

 

 

 Un esempio della pergamena rilasciata al termine dei Corsi di preparazione o di perfezionamento di Cammino Diritto, che può essere personalizzata quando il Corso non è prodotto da Cammino Diritto ma da un diverso Ente formativo.