ISCRIVITI (leggi qui)
Pubbl. Mer, 21 Apr 2021

Concorso 200 posti carriera prefettizia: date l´8 giugno

Modifica pagina

Editoriale a cura di Riccardo Samperi



Nella Gazzetta Ufficiale dell´8 giugno 2021, verranno fornite informazioni sulla pubblicazione dei quesiti e delle modalità di svolgimento della prova preselettiva per il concorso per duecento posti per l´accesso alla carriera prefettizia.


Nella Gazzetta Ufficiale dell'8 giugno 2021, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti e alle modalità di svolgimento della prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 91 del 19 novembre 2019.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla relativi ad argomenti che potranno essere scelti tra le seguenti discipline: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto civile; diritto comunitario; economia politica; storia contemporanea.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da almeno quattro risposte, delle quali solo una è esatta.

I quesiti sono suddivisi per materia e per grado di difficoltà, in relazione alla natura della domanda che può essere facile, di media difficoltà e difficile.

La graduazione dei quesiti ed il raggruppamento per materia mirano a garantire che a ciascun candidato venga assegnato un numero di domande di pari difficoltà.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il bando allegato o visitare il sito del Ministero dell'Interno.


Note e riferimenti bibliografici