RCD


Attendere prego, caricamento pagina...
Anagrafica dell'autore

Emilio Nuzzolese

Professore Associato

Medico-odontoiatra forense, professore associato in Medicina Legale presso il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell´Università di Torino. È laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Scienze Giuridiche e in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza ed è Dottore di ricerca in Morfometria Analitica con applicazioni biomediche ed antropologiche nell’ambito dell’identificazione umana forense.
Già Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Bari .
È fondatore e presidente dell´Associazione Odontoiatria Forense e Diritti Umani , Delegato Internazionale dell´Accademia Italiana di Odontoiatria Legale e Forense , Ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e membro dell´Unità Vittime di Catastrofi di Massa della Croce Rossa Italiana e Ufficiale Corpo Sanitario della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano. È stato componente, quale esperto invitato, del gruppo di lavoro di odontoiatri forensi della commissione INTERPOL Disaster Victim Identification, dal 2010 al 2022.
È autore/coautore di oltre 85 pubblicazioni, contributi in libri, manuali sul maltrattamento familiare, 3 brevetti di utilità e 1 invenzione, e ha presentato dal 2003 oltre 300 contributi in congressi internazionali ed eventi di medicina legale e odontoiatria forense.
Secondo il Web of Science, ha 1216 citazioni e il suo h-index è 18 . I suoi interessi di ricerca includono l´identificazione umana, l´odontoiatria forense, la malpractice dentale, il maltrattamento di minori e la trascuratezza dentale, l´odontoiatria forense digitale, le persone scomparse e non identificate e i diritti umani nelle scienze forensi. Responsabile del programma di formazione in Odontoiatria Forense e Direttore del Corso di Perfezionamento in Odontologia Forense, presso l´Università di Torino.

Contributi editoriali di Emilio Nuzzolese