Francesco Zoppi
Avvocato
Ha conseguito nel 2018 la laurea cum laude presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Filosofia del Diritto dal titolo “Una rilettura filosofico-giuridica dell’Antigone di Sofocle”.
Nel 2019 è stato selezionato per lo svolgimento del periodo di tirocinio formativo - valido ai fini dell’accesso al concorso in Magistratura - e di pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli.
Tra il 2021 e il 2022 ha collaborato con una delle principali associazioni nazionali di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, in qualità di consulente giuridico della Camera Arbitrale. Inoltre, in tali anni ha redatto contributi divulgativi in materia civile e commerciale, editi da una rivista giuridica telematica.
Nel 2023, a cavallo dei periodi di collaborazione con due affermati Studi Legali e Tributari con sede principale a Roma, ha superato con il massimo dei voti l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
Dal mese di maggio del 2023 al mese di settembre del 2024 ha rivestito la carica di Assessore Comunale presso il Comune di Conza della Campania , dove attualmente ricopre il ruolo di Consigliere Comunale.
Dal 2024 collabora con un prestigioso Studio Legale, con sede principale a Roma, occupandosi di diritto civile e commerciale.
È iscritto come Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Avellino.