Rossana Tomeo
Praticante Avvocato
Laureata in Giurisprudenza presso l´Università degli Studi di Salerno con votazione 110/110 e lode, tesi in Procedura Penale su “Il modello differenziato di cui agli articoli 572 e 612 -bis del Codice penale: tutela della persona offesa tra prevenzione e cautele. Aspetti critici e prospettive di riforma”.
Ha partecipato al Progetto Farb 2024 “Prevenzione e repressione in materia di violenza domestica, tra misure ante delictum e post delictum”.
Ha conseguito l´attestato relativo al Corso di alta formazione per operatori dei centri antiviolenza - Studio Cataldi Formazione.
Collabora con la cattedra in Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell´Università degli Studi di Salerno.
Cultrice della materia in Storia delle donne e studi di genere - A.A. 2024-2025.
Collabora con il Gender Lab - Università degli Studi di Salerno, Dipsum.
Partecipa al progetto “Swipe, like, love. Sguardi di genere su digitale e uso di TikTok”, realizzato dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università di Modena, in collaborazione con OGEPO e CRID.
Ha tenuto il seminario di studi “La violenza di genere sotto la lente del diritto. Princìpi, tutele, prospettive future” – Corso Storia delle donne e Studi di genere – Dipsum – 9 maggio 2025.
Praticante Avvocato.
