Pasquale Mastropasqua
Praticante Avvocato
Pasquale Mastropasqua ha costruito un percorso interamente orientato al diritto penale, unendo formazione accademica, esperienze internazionali e tirocini istituzionali di alto profilo. Diplomato al Liceo Classico Jacopo Sannazaro di Napoli , prosegue gli studi in Giurisprudenza presso l’Università Federico II, dove approfondisce con continuità il diritto penale sostanziale, processuale, internazionale ed europeo.
Nel 2021 ottiene la borsa Erasmus+ e frequenta l’Università di Siviglia, distinguendosi negli esami di diritto penale internazionale ed europeo. Nel 2022 vince la borsa per il progetto di ricerca tesi all’estero alla UNED di Madrid, dove svolge un lavoro in diritto penale dell’economia dedicato al tema della “corruption entre privados”, nuova fattispecie introdotta dalla normativa europea e recepita negli Stati membri.
Si laurea brillantemente ad aprile 2023 e avvia la pratica forense penalistica, completando 18 mesi di attività e la formazione presso la Scuola Superiore Forense. Prosegue il perfezionamento con il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura Generale, la Corte d’Assise e la Corte d’Appello di Napoli , esperienza che gli permette di consolidare competenze nella lettura del fascicolo, nelle ricerche giurisprudenziali, nella redazione degli atti giuridici e nella partecipazione alle udienze.
A settembre 2025 consegue l’attestato di europrogettista ed è abilitato all’esercizio della professione forense, avendo sostenuto e superato le prove dell’area penale. Nell’ottobre 2025 partecipa a un progetto europeo a Palma de Mallorca, ampliando ulteriormente la prospettiva internazionale.
