Federico Basso
Magistrato In Tirocinio
Nato a Biella nel 1996, dopo la maturità classica si laurea nel luglio 2020 in Giurisprudenza presso l’Università del Piemonte Orientale con votazione di 110/110 e lode, menzione di merito e dignità di stampa, con una tesi in diritto commerciale dal titolo “L’acquisto di azioni e quote proprie: fattispecie di confine e nuove prospettive”. Ha vinto nel 2019 la Borsa di studio U. Eco e G. Pittatore, quale studente di giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale con la media più alta dopo aver sostenuto i due terzi degli esami, nonché il Premio “Dott. Michele La Rocca” quale migliore laureato in Giurisprudenza dell´Università del Piemonte Orientale per l’a.a. 2019/2020.
Nel luglio 2022 consegue il diploma di Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Torino con votazione 70/70 con lode, discutendo una tesi in diritto civile dal titolo “La ritardata restituzione dell’immobile tra danno da perdita di chance e danno in re ipsa”.
Nel settembre 2022 supera l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense, svolgendo la professione di avvocato nel Foro di Biella.
Nel gennaio 2025 vince il concorso di magistratura indetto con D.M. 9 ottobre 2023 e nel settembre 2025 viene nominato magistrato ordinario con D.M. 3 settembre 2025.
I suoi interessi riguardano principalmente il diritto civile e commerciale, degli intermediari finanziari e il diritto tributario.
E´ stato membro della redazione della rivista online Persona e Danno , e attualmente collabora con la rivista Giurisprudenza Italiana.
Appassionato di letteratura, ha vinto e ha partecipato anche ad alcuni concorsi letterari.