Marcello Giuseppe Feola
Professore Incaricato
Docente di ruolo presso l´Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Scienze Politiche, con titolarità degli insegnamenti di Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto dell´Urbanistica e dell´Ambiente.
Presidente della Commissione Esaminatrice del XXXIII Ciclo di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Società, della Politica e dell´Educazione” - Curriculum in Scienze della Comunicazione presso l´Università degli Studi di Salerno.
Avvocato amministrativista abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, si è laureato in Giurisprudenza presso l´Università Cattolica di Milano con la votazione di 110/110, con una tesi in Diritto Regionale dal titolo: ”L´attuazione della riforma sanitaria in Campania”.
Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale , con sede amministrativa presso l´Università degli Studi di Bologna, ed a seguito di un corso di dottorato di durata triennale.
Tra le varie monografie pubblicate, si rammentano:
1) ”Il pluralismo amministrativo fra principi costituzionali e ordinamento comunitario”, Editoriale Scientifica, Napoli 1998
2) ” Unità della funzione amministrativa a tutela dell´ambiente e sistema delle autonomie. Prospettive di riforma per un rinnovato ruolo degli Enti territoriali”, Napoli 2001
3) ”Profili giuridici delle aree naturali protette”, pubblicata nel 2002 nella collana ”Quaderni Formez”
4) ”Questioni di democrazia ambientale”, Aracne, Salerno 2009
5) ”Ambiente e democrazia - Il ruolo dei cittadini nella governance ambientale”, Giappichelli, Torino, 2014
6) ”Lineamenti di diritto urbanistico”, Pacini, Pisa 2020.