Anagrafica dell'autore

Giovanni Maria Riccio

Professore Associato

Professore associato di Diritto comparato, insegna Diritto europeo e comparato presso l&rsquoUniversità di Salerno. Laureato con lode, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in &ldquoComparazione e diritto civile&rdquo. Avvocato, è iscritto presso l&rsquoOrdine di Salerno.

È stato visiting professor presso le Università &ldquoJoseph Fourier&rdquo di Grenoble e &ldquoOvidius&rdquo di Constanta , visiting fellow presso il Birbeck College dell&rsquoUniversity of London e academic visitor presso l&rsquoOxford Intellectual Property Centre della Oxford University. Nel 2006-2007 è stato consulente della Commissione Europea-DG Mercato Interno sulla revisione della direttiva sul commercio elettronico.

Assiste imprese nazionali e multinazionali in questioni relative al diritto delle tecnologie e della proprietà intellettuale in ambito stragiudiziale e giudiziale. Autore di oltre sessanta pubblicazioni nelle materie di attività, pubblicate da autorevoli riviste italiane ed internazionali, ha scritto i libri &ldquoCopyight collecting societies e regole di concorrenza&rdquo, &ldquoLa responsabilità civile degli internet providers&rdquo.

È uno dei direttori di MediaLaws, un network internazionale che raccoglie studiosi e professionisti del mondo dei media. Collabora con Nova/Il Sole 24-ore, per cui cura il blog &ldquoLa legge del web&rdquo.

È condirettore della collana &ldquoDiritto e Policy dei Nuovi Media&rdquo, edita da Aracne editrice, nonché membro dei comitati di redazione delle riviste &ldquoJournal of Intellectual Property, Information Technology and Electronic Commerce Law&rdquo, &ldquoComparazione e diritto civile&rdquo, &ldquoDiritto mercato e tecnologia&rdquo. È membro dell&rsquo&rdquoIntellectual Property Law & Technology Program&rdquo della Osgoode Hall Law School, York University .

È stato docente e relatore presso università e centri di ricerca italiani, europei e statunitensi. Tiene periodicamente corsi di aggiornamento per società e pubbliche amministrazioni.

Contributi editoriali di Giovanni Maria Riccio

Giovanni Maria Riccio, non ha pubblicazioni da mostrare.