Anagrafica dell'autore

Luca Della Ragione

Magistrato Ordinario

Consegue il diploma di laurea con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II” nel 2003, discutendo una tesi in Diritto Penale sul tema “Problemi e prospettive attuali del reato di pericolo”, relatore Chiar.mo Prof. Carlo Fiore.

Nel 2005, si specializza in Professioni Legali presso il medesimo Ateneo con la votazione di 70/70, discutendo la tesi di specializzazione in Diritto penale sul tema “ Natura giuridica della ritrattazione ed ambito di operatività”.

Negli anni immediatamente successivi collabora alle attività didattiche di Diritto Penale del “Dipartimento di scienze penalistiche, criminologiche e penitenziarie” dell’Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II” sotto la guida del Prof. Vincenzo Maiello.

Si qualifica al primo posto nel concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca in “Sistema penale integrato e processo”, XXIV ciclo, istituito presso il medesimo Ateneo.

Nel 2008 supera l’esame per l’abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Napoli.

Vince il concorso in magistratura nel 2009.

Ha partecipato, quale relatore, al Corso di Diritto Penitenziario e al Master online ”Tutela dei Marchi, segni distintivi e Made in Italy” di Cammino Diritto.

Contributi editoriali di Luca Della Ragione

Luca Della Ragione, non ha pubblicazioni da mostrare.